Meteo venerdì 5 aprile: ancora qualche fenomeno al sud

Nella giornata di venerdì atteso un meteo in progressivo miglioramento in particolare sulle regioni settentrionali e centrali. Brutto tempo invece al sud con piogge e rovesci.

La forte ondata di clima avverso che ha colpito la Penisola nelle ultime ore, sarebbe fortunatamente in via di risoluzione, seppur con la permanenza di alcuni casi di instabilità. Se questo giovedì il maltempo ha colpito l’Italia nel suo complesso, domani la situazione  sarà più serena almeno al nord e al centro. Al sud invece non mancherà l’acqua che avrà anche carattere di rovescio.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le più recenti previsioni il meridione dovrà continuare a tenere gli ombrelli a portata di mano, mentre al centro-nord il sole riporterà il buon umore anche se per poco. La prossima settimana potrebbero di nuovo verificarsi dei fenomeni, in particolare nelle aree centrali e del nord.

Le previsioni del 5 aprile nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Coloro che abitano nelle regioni settentrionali del Paese potranno godere di un meteo stabile per tutta la giornata, con cieli sereni o appena sporcati da qualche nube in particolare sulle regioni occidentali. Qualche fenomeno residuo potrebbe verificarsi sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia in mattinata. Nevicate sulle Alpi orientali sono attese oltre i 1000 metri di quota.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali miglioramenti diffusi con cieli tersi  o con qualche nuvola. Clima sereno confermato anche al pomeriggio e alla sera. Sulla Toscana attese in mattinata piogge a carattere locale o acquazzoni sui settori interni centro-settentrionali. Qualche nuvola ma comunque clima secco altrove. Stabilità prevista nel pomeriggio, e sole sulle coste. Nuvole sparse sugli altri settori. Alla sera sereno.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole tempo avverso con piogge e temporali in particolare tra il pomeriggio e la sera sulla Puglia e la Sicilia. Miglioramenti invece sulla Sardegna con schiarite anche ampie. Sulla Calabria generale instabilità con piogge deboli in mattinata su tutto il territorio. Acqua ancora più forte al pomeriggio con temporali in particolare sui settori meridionali e le coste ioniche. Piogge copiose pure alla sera con temporali a carattere locale sulla costa ionica meridionale.

Le temperature saranno in diminuzione specialmente al centro-nord.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI