Home Meteo Meteo sabato 16 marzo: inizio di weekend soleggiato

Meteo sabato 16 marzo: inizio di weekend soleggiato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00
CONDIVIDI

Nella giornata di sabato condizioni di meteo sereno e soleggiato lungo tutto lo Stivale per merito dell’anticiclone. Da lunedì atteso il ritorno dell’acqua al nord

Il fine settimana di metà marzo si aprirà all’insegna del clima stabile grazie alla risalita dell’alta pressione. Smaltito il maltempo residuo che ha colpito anche questo venerdì la Sicilia e la Calabria, da domani è atteso un netto miglioramento al meridione, e ovunque sarà asciutto.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Come detto, questo tocco di primavera avrà breve durata, almeno al nord, visto che secondo le più recenti previsioni l’anticiclone andrà ad affievolirsi portando delle piogge.

Le previsioni del 16 marzo nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi si trova al nord del Paese questo sabato avrà a che fare con un meteo in prevalenza sereno e baciato dal sole durante il giorno non fosse per degli addensamenti in particolare sul Friuli, il Veneto e la Liguria. Nubi in crescita dalla sera su tutte le aree con probabili piogge leggere specialmente sulla Liguria.

Il cielo al centro 

Sulle regioni centrali dell’Italia previste parecchie nubi, anche compatte, specialmente sul versante Tirrenico. Il tempo resterà comunque asciutto sia al mattino, sia al pomeriggio. Sole pure sull’Adriatico. Qualche goccia di pioggia potrebbe bagnare la Toscana e il Lazio tra la sera e la notte. Sulla Toscana, invece, clima in prevalenza caratterizzato da una forte nuvolosità un po’ ovunque sia nella giornata di sabato, sia successivamente la domenica. qualche pioggia potrebbe disturbare la domenica mattina dell’Alta Toscana. Meteo secco nelle altre zone.

Il cielo al sud

Coloro che abitano al sud e sulle isole della Penisola potranno godere di una globale stabilità, con spazi di sereno anche ampi a cui si alterneranno degli addensamenti, compatti a carattere locale specialmente sulle coste tirreniche e dalle ore serali pure sula Basilicata e la Puglia.Sulla Calabria in prevalenza un tempo stabile. Cieli limpidi o sporcati da qualche nube sia sabato, sia domenica. La situazione climatica dovrebbe restare uguale anche verso la sera.

Sul fronte temperature, queste saranno stazionarie o in aumento sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.