Home Coppia

Quale tema scegliere per il tuo matrimonio? Idee e consigli

CONDIVIDI
temi matrimonio
Temi per il matrimonio, quale scegliere? (Istock Photos)

Tema del matrimonio: quale scegliere tra tante proposte? Idee e consigli per la giornata più importante della tua vita

Il tuo lui ti ha fatto la proposta di matrimonio e tu, dal momento del sì, non hai pensato altro che ad organizzare la cerimonia più incredibile che possa esserci. La fantasia corre veloce e tra la scelta dell’abito e la lista degli invitati, ti sei resa conto che ancora non hai scelto nessun tema per il giorno più bello della tua vita. La domanda che ti poni è: quale scegliere?  Niente panico, una volta selezionato il tema, procederete con grande disinvoltura nella scelta di tutto il resto: dalle carte per gli inviti ai colori da usare, al menù e persino al bouquet da sposa. Tutto girerà intorno al vostro tema. In questo articolo vi suggeriamo alcuni tra gli infiniti temi a disposizione per le nozze, dai più classici a quelli più stravaganti sino alle tendenze più trendy degli ultimi periodi. Scopriamo quale sarà il tema del vostro matrimonio con i temi più belli da scegliere.

Potrebbe interessarti anche: Le 5 proposte di matrimonio più originali: idee e consigli

I temi per il matrimonio più belli da scegliere

temi matrimonio
I temi per il matrimonio, quali scegliere? (Istock Photos)

Dal tema romantico a quello più rock, i temi per il matrimonio sono veramente tanti e adatti ad ogni tipo di nozze. Vediamo di seguito i  temi più interessanti per il vostro giorno indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche: 20 consigli salva matrimonio maturati dalle persone divorziate

  • Tema cinema: se tu e il vostro futuro marito siete degli appassionati cinefili quale miglior occasione per sfoggiare il vostro amore per il cinema se non nel vostro giorno d’amore. Cosa vi servirà per un matrimonio in stile cinematografico? Per realizzare un set che si rispetti vi serviranno delle sedie da regista, dei ciak e le partecipazioni come se fossero locandine di film. Indispensabile il red carpet e backdrop con il vostro logo per far sfilare i vostri ospiti.
  • Tema Medioevale: in questo caso è importante la location, che deve essere un maniero. Usate poi la cera lacca per gli inviti. Non possono mancare falconieri e sbandieratori per l’animazione e un gran buffet con barbecue a vista. Anche l’abito da sposa in questo caso deve coincidere con il tema e dunque un vestito semplice di velo accompagnato con un bouquet semplice è l’ideale. Abiti da sposa ispirati alle principesse Disney: la favola è realtà
  • Tema bosco: dire di sì ai piedi di un grande albero, immersi in un bosco, è il tema adatto per chi vuole passare il giorno più romantico nella semplicità e immersi nella natura. Ciò che vi servirà per realizzare delle nozze nel bosco ad hoc, saranno delle foglie che userete come inviti, candele profumate e tante lucine da posizionare nei rami degli alberi. Le decorazioni devono rispettare ovviamente il tema bosco, e quindi via libera a frutta fresca come decorazioni, un buffet a base di carne e tronchi d’albero come sedute. In questo caso adottate uno stile sobrio anche per l’abito che indosserete e prediligete dei fiori secchi o foglie come decorazioni per l’assemblaggio del vostro bouquet.
  • Tema circo: adatto per quegli sposini frizzanti ed energici che hanno voglia di divertirsi. Questo tema è tra i più usati negli ultimi anni poiché accorpa in se, l’allegria tipica dei circhi, la magia e la stravaganza. Ciò che qui non può mancare sono ovviamente giocolieri per intrattenere i vostri ospiti, mangiafuoco – da presentare solo in serata – e un tendone a strisce, possibilmente bianco e rosso, dove dire Sì. Ricordatevi anche lo zucchero filato e i pop corn, tipici circensi nonché la musica allegra e incantata. Matrimonio: confettata con calici da vino
  • Tema Shabby chic: rispolverate vecchi cimeli e scegliete il bianco come nuance Il tema shabby chic è uno tra i più trendy e di moda nelle nozze degli ultimi tempi. È da prediligere colori tenui e castellati come il bianco sporco, l’azzurrino o il rosa pallido, ma vanno bene anche il giallo chiaro ed il verde mare. Qui l’importante è risultare elegante con poco. Fa la differenza le decorazioni che userete: grandi candele bianche, fiocchi delicati e cornici di legno chiaro. Matrimonio fai da te: bomboniera Shabby Chic in vetro
  • Tema retrò: qui la scelta è ampia. Potete optare per gli anni ’30, ’40 sino ad arrivare agli anni ’60. In base al decennio che sceglierete organizzerete tutto il resto. Importante in questo tema è la cura dell’abito da sposa e dello sposo, nonché il trucco e l’acconciatura che adotterete.
  • Tema fattoria: uno tra i temi più richiesti e gettonati del 2017 è stato proprio il tema fattoria. Si sceglie di passare questa giornata con spensieratezza e immersi nella natura a contatto con gli animali. Se anche voi sceglierete questo tema, ciò che vi servirà sarà una fattoria, appunto, ma in mancanza, va bene anche un casale in campagna o una cascina. Ciò che non può mancare saranno delle grandi balle di fieno per decorare il posto e altre più piccole che, rivestite con un semplice lenzuolo bianco o plaid scozzese, fungeranno da panchine o sedute per gli ospiti. Il menu dovrà essere casereccio, prediligendo salumi, formaggi, carni e pasta fresca.

 I temi per il matrimonio da favola sono una moltitudine e tra quelli non citati vi sono anche temi più semplici come il classico tema romantico, con colori tenui sul rosa, o il più aggressivo rock, con colori decisi a tinte scure e metalliche. Molto usato anche il tema Viaggi o Capitali nel mondo, così come il tema dei personaggi disneyani o dei videogames. Insomma, ogni matrimonio ha il suo tema ma indipendentemente da quello che sceglierete, il tema principale che sarà presente ovunque, sarà l’amore infinito che aleggia tra di voi. Quello vero, puro e durevole, che vi fa innamorare ogni giorno sempre di più. Non resta che farvi le congratulazioni per una vita insieme da sogno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI