Home Attualità

Previsioni Meteo per il weekend: ancora piogge e temporali in Italia

CONDIVIDI

Le previsioni meteo per il primo weekend di novembre, ancora pioggia e temporali su ampie zone della penisola

Dopo una fine del mese di Ottobre all’insegna del peggior maltempo visto in Italia da molto tempo, anche il mese di Novembre sembra destinato ad iniziare con piogge e temporali sparsi su tutto il territorio nazionale.

Sembra proprio che le continue perturbazioni che stanno colpendo la nostra amata penisola nell’ultimo periodo non abbiano alcuna intenzione di smettere di infierire: anche il weekend del ponte di Ognissanti, con sabato 3 e domenica 4 novembre, vedrà gli italiani alle prese con ombrelli e impermeabili.

Dovranno fare attenzione gli amici siciliani, perché le previsioni meteo per il weekend parlano di probabili nubifragi. Ma la pioggia cesserà di battere in altre zone, soprattutto nel Centro e nel Sud del Paese, che dopo i danni subiti nell’ultimo periodo avranno finalmente un tempo più asciutto.

Nonostante il persistere del brutto tempo, un piccolo lato positivo però c’è: la perturbazione atlantica che ha rovinato i piani di chi aveva intenzione di trascorrere il ponte all’aperto inizierà ad allontanarsi progressivamente dall’Italia, garantendo un lieve miglioramento nei giorni a seguire.

Italia, il meteo per il weekend 3 e 4 novembre

(Fonte: Getty Images)

Le previsioni per la giornata di sabato 3 novembre vedono quindi un leggero miglioramento, con tempo leggermente più stabile, anche se i cieli rimarranno sostanzialmente nuvolosi e sono attese piogge e temporali al Nord Ovest, in Toscana e su Sicilia e Sardegna. Qualche schiarita sul versante adriatico.

Prosegue sulla stessa lunghezza d’onda il meteo previsto per domenica 4, con le piogge ancora presenti in Piemonte, Sardegna e Sicilia. In particolare, la Sicilia dovrà fare i conti con la possibilità di nubifragi nella zona sud-occidentale dell’isola. Probabili temporali anche sul versante tirrenico, mentre altrove il tempo sarà più soleggiato e asciutto.

Passando invece alle temperature, le previsioni meteo per il primo weekend di novembre continueranno ad essere sostanzialmente stazionarie. Nella maggior parte dei casi, i venti di Scirocco manterranno le temperature miti con un tempo sostanzialmente più clemente rispetto ai giorni precedenti.

Ma c’è poco da cantar vittoria: le previsioni meteo a lungo termine per la prossima settimana parlano di un’ennesima probabile perturbazione, che potrebbe riportare il maltempo in gran parte del territorio Italiano. Attendiamo ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni per saperne di più.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI