Home Oroscopo

Rafforza l’autostima in base al tuo segno zodiacale

CONDIVIDI

oroscopo domani paolo foxMancanza di autostima? Scopri come risvegliarla e farla crescere in base al tuo segno zodiacale.

Ogni persona per poter vivere una vita piena e appagante ha bisogno di determinate cose, tra queste una davvero indispensabile è l’autostima senza la quale nessun’esistenza può definirsi del tutto completa. Aver fiducia in se stessi, infatti, porta a prendere le decisioni giuste, a farsi avanti, a cogliere le occasioni che la vita ci pone davanti. Timidezza, esitazione e paura di fallire sono solo piccole ombre che non minacciano di limitare o bloccare ogni singola azione. Senza una buona dose di autostima, persino trovare l’amore può risultare difficile, perché se ci si convince di non valere nulla come faranno gli altri a notarci e ad innamorarsi di noi? Come per molti altri aspetti della personalità di ognuno di noi, le stelle incidono almeno in parte sull’opinione che abbiamo di noi e se gran parte della “colpa” viene da insegnanti sbagliati, genitori che non hanno dato le giuste indicazioni e incidenti di percorso che hanno inserito il dubbio sul nostro cammino, ecco che le stelle possono venirci in aiuto mostrandoci una via alternativa da seguire al fine di risvegliare o rafforzare l’autostima latente in ognuno di noi. Oggi quindi, dopo aver visto come reagiamo agli errori e come trovare la felicità, scopriremo cosa fare per ottenere una maggiore autostima che ci garantisca il giusto posto nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oroscopo: come sfuggire alle manie di controllo

Autostima, il consiglio delle stelle per ogni segno zodiacale

Ariete – Scegliendo gli obiettivi giusti da perseguire
Il tuo essere sempre in corsa ti porta a trovarti spesso in competizione anche per “gare” che non ti interessano più di tanto. Ciò può comportare una certa perdita di interesse con conseguente rallentamento degli intenti e della forza di volontà nel perseguirli. Il tutto non sarebbe un grande problema se non fosse che alla fine dell’anno ti trovi sempre con tanti obiettivi non portati a termine e tutto con un senso di inconcludenza che, di certo, non giova alla tua autostima. Per far si che gli altri continuino ad appoggiare le tue uscite e per essere tu stessa a crederci devi cercare di scegliere solo quelle in grado di stimolarti al punto da esser certa di volerle portare fino in fondo. In questo modo, quando guardandoti indietro vedrai solo dei traguardi raggiunti e tagliati, sentirai montare la soddisfazione per la quale avevi dato il via a tutto, sentendo montare anche l’autostima. Una sensazione impagabile che vale davvero la pena provare.

Toro – Mettendoti in gioco
È vero, per te la cosa più importante è riuscire a stare sempre entro una certa comfort zone. Rilassarsi e godere di momenti di relax da passare con le persone che ami è la cosa a cui tieni di più e per la quale tendi ad impegnarti ogni giorno. Questo, però, ti porta spesso a non metterti in gioco, evitando così situazioni che se da un lato posso sembrare stancanti o evitabili, dall’altro sarebbero in grado di offrirti un’iniezione di fiducia e autostima. Ostinandoti a stare lontana dalle novità rischi infatti di limitare le tue ambizioni e di sentirti sempre meno a tuo agio in mezzo al mondo. Ciò che dovresti fare, quindi, è spingerti qualche passo più avanti, porti dei traguardi da raggiungere e sforzarti per farlo e questo anche se, così facendo, rischi di compromettere di un po’ la tua routine. La sensazione di benessere che può derivarne, infatti, è tale da ripagarti di ogni sforzo sia fisico che mentale.

Gemelli – Accettando gli altri per ciò che sono
Diciamocelo, l’autostima, di certo, non ti manca. La curiosità che hai nei confronti del mondo e la voglia di fare esperienze sempre nuove ti rendono infatti una persona dinamica e perfettamente in grado di confrontarsi con il mondo. Forse, però, dietro la tua reticenza nell’accettare i pareri diversi dal tuo o le semplici differenze che possono esserci tra te e gli altri, sono il sintomo di qualcosa di più grosso come una sorta di insicurezza di fondo che a volte minaccia di venir fuori facendoti sentire minacciata. Visto che per indole sei sempre all’azione l’unico passo in più che puoi fare è proprio quello di imparare ad accettare gli altri senza temere che esprimano pareri diversi da te e, perché no, accettando anche eventuali critiche. Scoprire che puoi sopravvivere e gestire tutto ciò ti aiuterà a sentirti ancor più galvanizzata e allora si che potrai dire di aver piena fiducia in te stessa.

Cancro – Imparando a dare senza chiedere nulla in cambio
In genere la tua autostima è piuttosto sviluppata, rendendoti la vita piuttosto semplice da gestire. I problemi sorgono quando di mezzo ci sono gli affetti, tuo vero tallone di Achille. Il tuo bisogno di sentirti riconosciuta e apprezzata, infatti, ti porta a provare una gran delusione quando ciò non succede e, sebbene la tua prima reazione sia sempre quella di prendertela con gli altri, dentro di te non puoi fare a meno di chiederti se hai qualcosa di sbagliato o se gli altri non riescono ad amarti per qualche particolare ragione, il tutto con un ovvio calo di autostima. La verità è che gli altri ti amano e ti cercano ma alle volte possono sentirsi limitati dai tuoi modi di fare. Per evitare che ciò accada devi solo imparare a non aspettarti niente in cambio. Così saprai che quando qualcuno ti dimostra il suo affetto è semplicemente perché lo prova e questo per te sarà un ottimo modo per riaccendere l’autostima. Provare per credere.

Leone – Ricordandoti di mantenerti sempre umile
La tua autostima è tale che potresti distribuirne gratuitamente al resto del mondo. Il tuo problema piuttosto è del tutto opposto e riguarda la tua mancanza di empatia nei confronti del prossimo. Spesso, infatti, tendi a sentirti superiore o a trattare gli altri con sufficienza e questo potrebbe crearti problemi nelle relazioni, portandoti con il tempo a sentirti mancante di qualcosa. Ciò accade soprattutto perché il tuo bisogno di riconoscimenti ti rende piuttosto dipendente dal giudizio altrui che restando da sola verrebbe a mancare. Meglio quindi tentare un approccio diverso, in grado di farti sentire al top senza per questo sminuire gli altri. In questo modo sarete tutti contenti.

Vergine – Smettendo di accontentarti
Nonostante agli altri tu possa apparire come una persona piena di se, la verità è che in fondo in fondo ti senti davvero insicura. Ciò dipende ovviamente dalla tua scarsa autostima che per buona parte dipende dal tuo spirito ultra critico e spesso rivolto non solo agli altri ma anche a stessa. Come risolvere? Per prima cosa imparando a perdonare gli errori altrui, perché in questo modo imparerai a guardare con occhi diversi anche il tuo operato. Il resto è tutta questione di esercizio. Iniziare a dirsi belle parole, a cercare gli aspetti positivi di se e ad amarsi sono passi indispensabile per accrescere l’autostima. È vero, sembra una missione difficile ma scoprirai che una volta iniziato, fermarti sarà ancor più difficile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Combatti lo stress con lo zodiaco

Bilancia – Imparando a prendere posizione
Da un certo punto di vista la tua autostima va di pari passo con l’impressione che riesci a dare di te agli altri. Per questo motivo sei sempre attenta al tuo aspetto fisico, preoccupandoti anche di curare al massimo i tuoi modi di fare che cerchi sempre di tenere moderati e tranquilli in modo da dare un’idea di eleganza. Purtroppo per te, l’estetica non è tutto e per poterti sentire sicura dei tuoi mezzi hai bisogno di lavorare anche sul tuo modo di essere. Un buon modo per iniziare? Prova prendendo qualche decisione, cosa che ti risulta spesso fin troppo difficile. Farlo ti aiuterà, non solo ad ottenere più facilmente ciò che ti piace davvero ma anche ad affermarti sulle situazioni e a sentirti più fiera e più sicura di te. Vedrai che una volta iniziato, la cosa più difficile sarà fermarsi.

Scorpione – Iniziando a confrontarti con gli altri
Il tuo modo di sentire e vivere le cose è da sempre molto complesso, ben più di quanto non lo sia per gli altri. Spesso con uno sguardo avanti rispetto al resto delle persone che conosci, trovi difficile condividere i tuoi pensieri perché sai che potrebbero essere non capiti se non molto tempo dopo. Questo ti rende spesso chiusa e a tratti misteriosa. Un aspetto che ti dona un certo fascino ma che, di fatto, ti isola. Ne consegue che la tua autostima si trova limitata e impossibilitata a crescere e questo, se di base, ha già problemi in tal senso può rendere il tutto ancor più difficile da affrontare. Da oggi, quindi, prova ad aprirti di più verso il mondo esterno, imparando ad esprimere i tuoi pensieri. A volte è meglio un confronto andato male che un ostinato silenzio. Ciò ti renderà più umana agli occhi degli altri e pian piano donerà a te più sicurezza. Perché, è vero, potresti non essere capita ma resta il fatto che esprimendoti affermi di fatto il tuo diritto a pensarla diversamente e ad essere semplicemente quello che sei. Il tempo, poi, farà il resto.

Sagittario – Rendendoti conto che il tuo modo di essere non è trasferibile
L’autostima non è un problema per te che da sempre sei una persona solare, positiva e consapevole delle proprie possibilità. Per assurdo il tuo problema sono gli altri che tendi spesso a vedere come un prolungamento di te, tanto da non riuscire ad accettare o a comprendere quando si mostrano diversi. La verità è che se tu hai un modo di fare che per te funziona alla grande, questo non significa che per gli altri debba essere lo stesso. Ogni persona ha un suo percorso e nessuno dovrebbe interferire, neanche se per portare dei miglioramenti, ammesso che ciò non sia ovviamente richiesto. Per non rischiare di intaccare la tua autostima, quindi, quello che devi fare è limitarti nel riversare sugli altri aspettative legate al tuo modo di essere, rendendoti piuttosto più empatica e comprensiva. In questo modo, gli altri smetteranno di chiudersi e sapranno darti la stessa apertura di sempre.

Capricorno – Sforzandoti di amarti di più per ciò che sei
In genere non hai problemi di autostima, ciò che può crearti problemi è il modo in cui la gestisci. La fiducia che hai in te stessa, infatti, va di pari passo con gli obiettivi che raggiungi nel lavoro. Senza risultati, quindi, finisci con il pensare di non valere nulla. Ora, se sentirsi galvanizzati dai propri successi è più che normale, non lo è il basare la propria autostima solo su di essi. Un errore ogni tanto, infatti, è più che normale ed è proprio credendo in se stessi nei momenti più duri che si può sperare di andare avanti, muovendo i giusti passi verso l’affermazione professionale e personale. Prima di valutarti come se fossi il capo di te stesso, quindi, dovresti sforzarti di osservarti come persona e di imparare ad amarti per questo. Solo così la tua autostima potrà considerarsi al sicuro e utile per farti da base e da sprono per i successi futuri.

Acquario – Lasciandoti coinvolgere dal mondo che ti circonda
Il tuo acume e il modo che hai di osservare il mondo, ti consentono di mantenere alta la tua autostima. Ciò vale però da un punto di vista strettamente legato all’intelligenza e alle capacità personali. Per essere sicuri di se stesse, però, occorre molto di più. Ci vuole ad esempio il lato umano che in te è spesso carente. Bisognosa dei tuoi spazi, infatti, tendi troppo spesso ad isolarti mettendo da parte rapporti umani anche importanti. Ciò ti impedisce un sano confronto, indispensabile per affermare in toto la propria autostima. Da oggi, quindi, il tuo esercizio quotidiano dovrebbe essere quello di avvicinarsi di più al mondo esterno, concedendo più tempo agli affetti e cercando volutamente il confronto. All’inizio potrà sembrarti una perdita di tempo e un’attività per certi versi difficile. Una volta imparato, però, scoprirai che dopo ci si sente davvero bene.

Pesci – Usando la tua innata empatia anche verso te stessa
L’empatia che hai verso gli altri, i sentimenti spesso esplosivi e il tuo modo di estraniarti dalla realtà ti rendono come un essere al di fuori dal mondo e dagli schemi. Se agli occhi degli altri ciò ti fa apparire come una persona a tratti estrosa e particolarmente creativa – cosa che in effetti sei – dall’altro ti rendono spesso insicura e preda dell’ansia. Per rimediare, prova ad esercitare la tua innata empatia anche verso te stessa. Amandoti e accettandoti in toto, infatti, anche la tua autostima ne risentirà in positivo e col tempo imparerai andare avanti con più sicurezza, scoprendo come  trasformare i tuoi punti deboli in vera forza.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI