Home Attualità

Arriva Instagram Shopping: sarà possibile acquistare direttamente dal social

CONDIVIDI

instagram

Una novità importantissima per gli appassionati di Instagram: presto sarà possibile anche fare shopping! News che farà felici tutti gli appassionati del social network delle immagini, ormai sempre più nel cuore di tutti gli appassionati, tanto da soppiantare anche Facebook e Twitter nella crescita esponenziale avuta negli ultimi tempi. In principio furono le foto. Poi fra video, dirette, sondaggi e quant’altro la crescita è stata costante e ha appassionato i milioni di utenti che affollano ormai il popolare social di proprietà di Facebook.

Ora l’ultima novità: arriva Instagram Shopping! Novità importante per chi abitualmente fa acquisti online su vari portali in giro per il web. A breve sarà possibile cliccare sulla foto di un articolo presente su Instagram e acquistarlo direttamente da lì. Una piccola rivoluzione che riguarderà il mondo degli acquisti on-line e che rischia di mettere in seria difficoltà anche colossi come Amazon e Ebay.

Come funziona Instagram Shopping, la novità social che cambia il web-shopping

VIDEO NEWSLETTER

Ma come funziona quindi Instagram Shopping? Anche in Italia è arrivata la funzione Shopping di Instagram, che permette di visualizzare una descrizione dettagliata di un accessorio, un vestito o qualsiasi altra cosa venga taggata come shopping in un post. Si visualizza il prezzo e ci si ricollega all’e-commerce che riporta al sito di vendita, per finalizzare poi l’acquisto. Per attivare la modalità Instagram Shopping bisognerà essere titolari di un profilo Business. In questo momento questa tipologia di profili conta circa 25 milioni di account in giro per il mondo, dagli influencer alle aziende che lo utilizzano. Basterà aggiungere un tag specifico al post in questione per renderlo disponibile per lo shopping.

L’utente cliccherà sull’immagine per accedere alla schermata con le informazioni basilari e poi potrà accedere alla finestra che spiega tutti i dettagli dell’oggetto da acquistare, per poi andare a finalizzare l’acquisto. In Italia questa nuova funzionalità parte da oggi, 20 marzo 2018, poi sarà sperimentata anche in altri Paesi del mondo che usano molto Instagram.