Home Coppia

Coppia: essere materialisti può rovinarla

CONDIVIDI

coppia materialistaEssere materialisti può causare problemi all’interno della coppia, modificando le priorità e mettendo ciò che davvero conta in secondo piano.

Quando si parla di rapporti di coppia è difficile stabilire cosa sia più o meno giusto fare affinché le relazioni funzionino. Ogni coppia è un microcosmo a se stante, con regole interne che variano in base alle caratteristiche di entrambe le parti. Così, molto spesso, ciò che va bene per due persone può non funzionare affatto per altre.
Per questo motivo l’amore è da sempre una delle più grandi incognite. Si sa che esiste, che nasce e che può morire e si sa anche che in una relazione possono inserirsi svariate situazioni in grado di contrastare il sentimento iniziale. A volte, ad esempio, ci sono coppie che pur continuando ad amarsi preferiscono dividere le proprie strade per incompatibilità. Insomma, i motivi possono essere svariati e da oggi, secondo la scienza, ce n’è uno in più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fine di un amore: come lasciarlo nel modo corretto

Una vita incentrata sulla materialità nuoce alla coppia

coppia di materialisti in crisiA rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Brigham Young University che con una pubblicazione su Journal of Family and Economic Issues hanno reso noto che persone interessate alle cose materiali tendono a concentrarsi meno sul rapporto di coppia, rischiando di rovinarlo.
Il motivo sarebbe legato alle diverse priorità di chi ama una vita più incentrata sugli aspetti materiali. Concentrandosi sul lavoro, il successo e l’ottenimento di sempre più fonti di ricchezza, infatti, si finisce col perdere di vista il rapporto a due, diminuendo i momenti di vita insieme, il confronto e quella caratteristica esclusiva degli innamorati che rende anche i piaceri più piccoli dei momenti speciali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: 3 tipi di attenzioni che lo faranno felice

Sempre secondo gli studiosi, quindi, ogni coppia dovrebbe imparare ad interrogarsi sul proprio stile di vita, facendo ben attenzione alle priorità attualmente in corso. Molti, infatti, tendono a non rendersi conto di essere effettivamente materialisti. Un problema che si rivela fortemente dannoso se ad esserlo si è in due. Senza l’altro pronto ad aprire gli occhi, infatti, è probabile che si giunga a capire di essersi allontanati quando è ormai troppo tardi. E spesso, certe distanze, sono difficili da colmare, anche in presenza dei sentimenti.