Home Attualità

Casa: 4 regole per averla sempre in ordine

CONDIVIDI

casa in ordine

Quella di avere una casa in disordine è un po’ il cruccio di noi donne. Tra lavoro, vita di tutti i giorni ed impegni vari, il tempo per pulirla e riordinarla è sempre poco. Così, capita spesso di trovarsi a sognare una casa linda e pulita, invidiando quelle che espongono esempi meravigliosi sui tanti social. Ebbene, la verità è che avere una casa ordinata non è così difficile. Il trucco è seguire poche regole e avere un ritmo da mantenere costante nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 5 buoni motivi (scientificamente approvati) per avere un gatto in casa tua

4 regole che ti aiuteranno a tenere in ordine casa

  • Rifare il letto. L’inizio si vede dal mattino e secondo gli psicologi, rifare il letto da un senso di ordine aprendo le danze alla giornata. Allo stesso modo, vedere la camera ordinata già per almeno un quarto (dopotutto il letto occupa un discreto spazio) vi spingerà a seguire l’esempio anche per il resto della casa.
  • Avere un posto per ogni cosa. Spesso l’effetto caos è dato dai tanti oggetti sparsi per casa. Ciò accade quando si hanno più suppellettili che posti dove riporli. Se non ne avete, createvi degli spazi. Attaccate qualche mensola o comprate dei cestoni dove buttare ciò che proprio non riuscite a mettere in ordine e che, per un motivo o per l’altro è sempre in giro per casa. Può trattarsi del plaid che usate la sera sul divano, di un cuscino comodo o di cavi e cavetti per cellulare, computer e simili. Se tutto avrà un suo posto la casa apparirà già più in ordine.
  • Crearsi un calendario delle pulizie. Che sia grande o piccola la vostra casa va pulita e ordinata. A volte avere un elenco infinito di cose da fare può scoraggiare. Meglio, quindi, organizzarsi in modo da fare le cose poco per volta. Creare un piano di lavoro in questi casi aiuta. Stabilite un giorno per stanza, uno per il bucato e poi ogni giorno cercate di dare una passata a bagni e fornelli. Pulirli ogni giorno vi eviterà di dover faticare più avanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Spa: ecco come portarla a casa tua

  • Iniziare la mattina con la casa in ordine. Come già detto al mattino è molto utile rifare il letto. Ma il resto della casa? Cercate di mettere tutto in ordine la sera prima. Lavate i piatti sporchi, sistemate il divano e riponete con cura i vostri vestiti. In questo modo, sarà più semplice dare una spolverata. Senza contare che il benessere che da una casa ordinata e pulita vi farà venir voglia di continuare a mantenerla così.