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Cominciare bene la giornata: da oggi si può con 9 semplici regole

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risveglioIl momento del risveglio, a meno di non essere in vacanza o in attesa di qualcosa di davvero eccitante, è sempre qualcosa di particolarmente difficile. Ne è una prova il fatto che la maggior parte delle persone si mostri più cupa proprio nelle prime ore del giorno, mostrando una particolare insofferenza anche nelle ore successive.
Per ovviare a questo malessere comune, Namni Goel, docente e psichiatra all’università della Pennsylvania, ha stilato una serie di regole volte a rendere il risveglio e le prime ore della giornata molto più semplici, portando così ad una salute migliore. Secondo lo psichiatra, infatti, alzarsi con il piede sbagliato rischia di compromettere l’intera giornata, portando ad avere problemi di salute sia a breve che a lungo termine.

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Le nove regole che faciliteranno il vostro risveglio

  • Fare dei piani per la giornata. Questo va fatto la sera prima. Si tratta di organizzare semplici cose come ciò che si indosserà e cosa si mangerà a colazione. Piccole decisioni che vi faranno alzare più facilmente dal letto e che vi eviteranno di dovervi fermare a pensare quando siete ancora per metà nel mondo dei sogni.
  • Alzarsi al primo suono della sveglia. Restare a letto per i famosi altri cinque minuti è una prassi inutile in quanto il riposo non ne giova e la voglia di restare a poltrire si amplifica, rendendo ancor più difficile alzarsi.
  • Avere un ritmo costante. È importante alzarsi sempre alla stessa ora e, possibilmente, andare a letto più o meno allo stesso orario. Avere un ritmo rende tutto più facile e fa bene sia all’umore che alla salute.
  • Bere appena svegli. Dopo le ore notturne, il corpo necessita di reidratazione, per questo motivo appena alzati è necessario bere un bicchiere d’acqua che, tra le altre cose, aiuterà anche ad attivare il metabolismo.
  • Fare colazione. Che sia il pasto più importante della giornata è ormai un fatto assodato. Iniziare quindi la giornata con una colazione bilanciata, fatta cioè di carboidrati, proteine e grassi è di sicuro aiuto sia per l’umore che per il fisico.
  • Esporsi alla luce solare. Il sole fa bene, regola l’umore e dona vitamina D, importantissima per la salute. Cercare di goderne almeno per qualche minuto al giorno è quindi indispensabile.
  • Fare sport. Farlo al mattino aiuta a liberare endorfine che resteranno per tutta la giornata. Inoltre si darà una spinta al metabolismo, rendendo anche più energici e pronti ad affrontare studio o lavoro.

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  • Meditare. Dedicarsi una decina di minuti al giorno per meditare, secondo Goel aiuta a sentirsi più rilassati. Il suo consiglio, qualora non vi riesca proprio di svuotare la mente in questo modo, è quello di scrivere su un diario o di colorare.
  • Dedicare del tempo a chi si ama. Passare del tempo con i propri cari giova all’umore. Che sia un caffè insieme o una telefonata al mattino, non fatevi mai mancare un’iniezione d’amore e tenetevi sempre vicine le persone a voi care, già di primo mattino.