Home Coppia

Lite di coppia: 3 errori gravi da non commettere mai

CONDIVIDI

coppia in lite

Quando si è in coppia, litigare è normale, fa parte del mettersi a confronto e del cercare di far valere la propria posizione. Il litigio non è sempre da vedere come un fatto negativo. Litigando ci si espone come non si farebbe mai in momenti di pace e spesso si tende a farsi conoscere per ciò che si è così, una volta riconciliati, il rapporto sarà addirittura migliore di prima scoprendovi ancora più complici.
Perché ciò avvenga, però, è necessario saper gestire anche queste delicate parentesi evitando errori che potrebbero compromettere il rapporto anche dopo la fine della tempesta. Scopriamoli insieme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anime gemelle: 5 indizi che indicano se lo siete

I 3 errori da non fare mai quando si litiga con il proprio partner

  • Essere violenti. Quando si litiga, spesso anche a causa dello stress, si tende ad alzare la voce e a dire cose che magari non si pensano o che nella foga del momento vengono espresse in modo ben più violento di quanto non si pensi. Purtroppo parole e gesti restano nel vissuto della coppia e ciò, con il tempo, può creare delle tensioni. Urlatevi pure addosso, quindi, ma non usate mai la violenza e non esagerate con le parole. Ricordatevi che per ogni ferita, occorrerà del tempo.
  • Creare una spaccatura. Le liti devono essere un motivo di incontro/scontro, qualcosa che vi spinga a migliorarvi e a conoscervi meglio come coppia. Ad esse deve assolutamente seguire la pace. Questa può avvenire con le coccole o tra le lenzuola ma ciò che conta è che avvenga. Evitate quindi separazioni inutili. Non chiudetevi il telefono in faccia e se vivete insieme non andate a dormire in stanze separate. Restare uniti, anche nella lite, ha un significato simbolico che fa la differenza.
  • Non coinvolgere altre persone. Avete presente il famoso detto “tra moglie e marito…?” Ecco, seguitelo anche se il matrimonio è ancora lontano. Gli estranei non conoscono il vostro vissuto a due e non hanno alcun modo di aiutarvi se non creando nuove tensioni sia tra voi che con loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il segreto delle coppie più longeve? La noia

Infine, ogni volta che sta per nascere un litigio, ricordate che presto o tardi farete pace. Ciò vi aiuterà a non ingigantire troppo le cose a trovare subito qualcosa su cui ridere insieme. Dopotutto se litigare ogni tanto fa bene, fare la pace è sicuramente più divertente.