Home Intimità

Dolori durante i rapporti: come preservare l’intimità di coppia

CONDIVIDI

intimità di coppiaSono tante le donne che, durante i rapporti, si scoprono ad avere dolore. A volte può trattarsi di un fastidio ma, il più delle volte, si tratta di vere e proprie fitte di dolore che rendono l’intimità di coppia difficile portando a reazioni che, alla lunga, possono compromettere il rapporto con il partner. Se fino a poco tempo fa, un simile argomento era considerato tabù, oggi sono sempre più i medici che iniziano a conoscerlo e a studiarlo e che sanno dare i giusti consigli a chi ne soffre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fare l’amore durante il ciclo: pro e contro

Come evitare che il dolore durante i rapporti comprometta l’intimità di coppia

Per prima cosa è necessario riconoscere subito il problema ed affrontarlo per tempo. Far finta di nulla, limitandosi ad evitare il proprio compagno, porterà ad estendere il tutto anche alla sfera emotiva, creando incomprensioni e problemi anche nell’altro che non capendo dove stia il problema potrebbe sentirsi rifiutato e, quindi, inadeguato.
La regola d’oro, quindi, è come sempre quella di parlarne e di rendere noto il proprio disagio.
Subito dopo è ovviamente necessario cercare un buon medico in grado di comprendere l’origine del problema e di trovare le soluzioni più appropriate.
Se per alcune donne può trattarsi di vulvodinia, per altre le ragioni possono essere altre e queste vanno indagate al fine di essere portate alla luce e risolte.
Il rischio più grande, infatti, è quello di ritrovarsi non solo a condividere inutilmente con il dolore ma di allontanarsi dal proprio compagno, perdendo quella complicità che col passare del tempo è sempre più difficile recuperare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come curare l’intimità di coppia

L’intimità di coppia, dopotutto, è fatta di tante piccole cose che vanno tenute insieme in armonia. Tra queste ci sono anche la sintonia, la complicità e la condivisione. Elementi che non dovrebbero mai venire a mancare e che in casi di problemi improvvisi, come appunto il dolore, dovrebbero dare la giusta spinta ad agire al fine di non mettere a rischio il delicatissimo equilibrio che sta alla base dell’intimità di coppia.