Home Coppia

La tua storia d’amore sta migliorando la tua vita? 5 segnali per capirlo

CONDIVIDI
iStock Photo

Esiste la storia d’amore perfetta? Decisamente no ma, senza dubbio, esiste la storia perfetta per noi. Non c’è amore che non passi per litigi, incomprensioni, problemi ma la storia giusta, quella che realmente può essere il nostro presente e futuro, è proprio la storia capace di farci star bene, di renderci felici anche tra tutti i piccoli ostacoli di ogni giorno.

Come riconoscere allora questo rapporto da preservare e perseguire? La storia d’amore giusta, quella che veramente ci fa stare bene, presenta essenzialmente 5 segni distintivi, 5 sintomi che CheDonna.it oggi vuole segnalarvi. Cercateli e, se li troverete, be’, allora sarete sulla giusta strada.

1 – Ognuno è il vero responsabile della propria felicità

Il partner può arricchire la vostra vita, supportarvi quando siete in difficoltà, gioire con voi quando avete successo ma essenzialmente ognuno di voi sa di essere l’unico artefice della propria felicità. Tale consapevolezza metterà la vostra storia d’amore a riparo dal pericolo della dipendenza e dell’ossessione, nemici del vero amore.

2 – Stima e fiducia

Il bisogno di controllo, la gelosia, sono semplicemente sintomi della necessità di avere potere sull’altro e non di amore. Ecco perché si verificano essenzialmente quando uno dei due è insicuro, infantile e cerca la manipolazione piuttosto che la maturità. Affidarvi all’altro rende liberi e aiuta un amore sano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 5 semplici gesti per mantenere vivo l’amore

3 – I litigi sono opportunità

Se si ha fiducia in se stessi e nel rapporto, si è anche capaci di ascoltare le esigenze altrui e, quando ciò porta inevitabilmente a qualche scontro, si vede nel litigio l’opportunità di capirsi meglio, andarsi incontro e portare il rapporto a un’ulteriore crescita.

4 – Niente giochi di potere

La vostra stabilità personale e quella di coppia faranno sì che tra voi due non ci sia una gara nel prevalere, bensì gioite per i successi altrui e fate il tifo affinché essi si moltiplichino. Quando poi i vostri pareri divergono ascoltere l’altro, forti della stima che avete per lui e della consapevolezza che il suo pensiero conti esattamente quanto il vostro.

5 – Nessun secondo fine

C’è chi cerca l’amore per sentirsi più sicuro, per evitare la solitudine, per avere sempre un supporto a portata di mano. La vera storia d’amore da preservare è quella in cui si sta insieme semplicemente perché si sta bene con l’altra persona: niente da compensare e nessun bisogno personale da soddisfare.