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Consigli per dire addio alla sonnolenza non appena usciti dal letto

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Ci sono mattine in cui sembra impossibile anche mettere un solo piede fuori dal letto: ci sentiamo stanche, come se non avessimo riposato, e quella spossatezza ci accompagna poi lungo l’intera giornata.

Come evitare tutto ciò? Essenzialemnte concedendoci un sonno veramente ristoratore e alzandoci con il giusto approccio. Cinque semplici mosse potrebbero aiutarci nel rendere tutto ciò una costante della nostra vita e facendoci così svegliare ogni mattina cariche di energia.

A individuare tali comportamenti salutari è stata una ricerca condotta da un team di esperti di varie università americane e pubblicata sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health. Noi vi ricapitoliamo gli step essenziali per garantirsi un risveglio da 10 e lode.

1 – E luce fu

Accendere tutte le luci di casa o aprire le persiane è uno shock ma, paradossalmente, proprio la scossa che serve per rimettere subito in moto il nostro organismo. La luce forte sopprime infatti la melatonina, un ormone che concilia il sonno, motivo per cui è altrettanto sconsigliato dormire in ambienti con fonti luminose.

2 – Due o tre ore tra tavola e letto

Mangiare troppo a ridosso dell’ora in cui si va a dormire rischia di farci soffrire di fastidiosi bruciori di stomato che potrebbero disturbare il nostro sonno. Per los tesso motivo è meglio evitare pasti serali troppo pesanti.

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3 – Bevande alcoliche

La digestione dell’alcol non è cosa semplice e prevede continui risvegli, incubi e mal di testa. Meglio dunque non concedersi il bicchierino della staffa al di sotto delle 4 ore prima di andare a nanna.

4 – Ritmi regolari

Il nostro corpo regola autonomamente il ritmo sonno veglia ma noi possiamo aiutarlo con delle abitudini regolari, come andare a letto più o meno sempre alla stessa ora e garantirci un numero standard di ore di sonno.

5 – Confort e relax

Andare a dormire nelle condizioni ideali è indispensabile per esser poi ben cariche al risveglio. Rilassatevi dunque con un bel bagno caldo, una tisana o un buon libro prima di andare a dormire in una stanza con la giusta temperatura, senza fonti luminose di disturbo e silenziosa.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it