Home Attualità

Cioccolato a rischio di estinzione

CONDIVIDI

cioccolatoL’incubo dei golosi e degli amanti del cioccolato potrebbe essere in procinto di avverarsi. Le piante del cacao fanno sempre più fatica a crescere ed in un futuro non troppo lontano potrebbero estinguersi vedendo la fine di uno degli alimenti più amati e mangiati in tutto il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè e cioccolato fanno bene al cuore

Il cioccolato potrebbe sparire entro il 2050

Sembra il titolo di un film apocalittico ed in effetti in passato è anche stato creato un anime (cartone animato giapponese) che parlava proprio di questo. Eppure, secondo gli esperti il pericolo c’è e, al momento, l’ultimo raccolto è stimato per il 2050.
Per trovare una soluzione ad un problema che, oltre ad affliggere i golosi, metterebbe a rischio cioccolatieri, aziende dolciarie e chiunque lavori con il cacao, alcuni ricercatori della California, sovvenzionati proprio dalle industrie dolciarie stanno cercando un modo, insieme alla Mars Company, per salvare le ultime colture evitando così la catastrofe.
Purtroppo il cambiamento del clima sta creando non troppi problemi alle zone dalle quali proviene la maggior produzione di cacao ovvero Ghana e Costa d’Avorio. Un cambiamento che si stima continuerà ad aumentare portando le temperature a salire di altri due gradi nei prossimi 30 anni e creando difficoltà alle piante di cacao che, invece, per crescere hanno bisogno di un ambiente umido.
Al momento, quindi, le soluzioni possibili sono una modifica nel DNA della pianta, in grado di fortificarla permettendole di crescere anche in condizioni diverse da quelle solite e la concentrazione verso altre zone come il Sud America dove esistono piccolissime piantagioni curate da famiglie di contadini.
Nonostante l’allarme sia alto, quindi, le strategie in atto per scongiurare il pericolo sono tante. Gli amanti del cioccolato devono quindi sperare che queste vadano in porto, garantendo così lunga vita alle piante di cacao e alla felicità degli amanti di questo cibo così prezioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alimentazione: cinque motivi per mangiare il cioccolato!