Come lavare la biancheria intima

Se anche voi siete tra le donne che amano la lingerie e non vogliono incorrere in spiacevoli incidenti di lavaggio che potrebbe danneggiare i capi più belli, ecco per voi alcuni consigli su come lavare la biancheria intima.

reggiseni-appesi-ad-asciugare

Il lavaggio infatti dovrà essere delicato in alcuni casi, mentre in altri, come nel caso in cui si sia affette da infezioni batteriche o micotiche, dovrà essere decisa e mirata alla scrupolosa detersione.

I consigli per lavare la biancheria intima in modo perfetto

I capi di biancheria intima a cui teniamo di più, meritano delle cure speciali e una detersione su misura.Pizzi, laccetti, tessuti pregiati, non dovrebbero mai incontrare l’oblò di una lavatrice, ma anche nel caso in cui necessitassero di un lavaggio più energico, dovrebbero essere protetti in modo corretto.

Il metodo più giusto per detergere slip, reggiseni e sottovesti in pizzo o ricamati, è senza dubbio il lavaggio a mano.

Questo tipo di lavaggio dovrà essere eseguito con un detersivo per bucato a mano e per delicati. Si dovranno immergere i capi in una soluzione di acqua tiepida e detersivo per alcuni minuti, aiutandovi con le mani a strofinare la parti delicate. Il risciacquo dovrà essere accurato e i capi dovranno essere stesi ad asciugare in orizzontale, lontano da fonti di calore e non stesi con la molletta.

Se invece dovrete utilizzare la lavatrice, programmate un programma per delicati come il detersivo che utilizzerete, la temperatura non dovrà essere alta e i capi dovranno essere inseriti in una retina apposita. I reggiseni, soprattutto quelli con ferretto e coppe imbottite, potranno essere inseriti in una sfera proteggi reggiseno, che si trova facilmente negli store di prodotti per la casa.

Altra routine invece dovrà essere eseguita nel caso di infezioni batteriche o da candida, in questo caso i capi di lingerie dovranno essere lavati in lavatrice, aggiungendo un additivo per colorati.

Un ultimo segreto per igienizzare completamente gli slip, sarà quello di vaporizzare con il ferro da stiro, la parte dello slip a stretto contatto con il corpo della donna. Il calore sterilizzerà la parte.

Da leggere