Home Intimità

5 segreti per aumentare il piacere durante un rapporto

CONDIVIDI

I 5 consigli dei terapisti per incrementare il piacere durante il rapporto

Il motivo principale per cui molte di noi hanno una vita sessuale poco brillante è che troviamo quasi impossibile rimanere concentrate durante il sesso. Passiamo le nostre giornate correndo a rotta di collo e cercando di destreggiarci tra decine di attività in una sola volta, poi torniamo a casa e ci chiediamo pure perché siamo troppo distratte per rallentare improvvisamente le nostre attività celebrali e concentrarci sul piacere sessuale e sulla connessione con il nostro partner. Dunque come si può fermare la deriva mentale durante l’intimità? Come si può avere quel tipo di sesso che richiama istintivamente e senza sforzo la nostra attenzione?

 samleie2_1160_jpg_498163a

Ecco i cinque consigli dei terapisti:

1. Imparare a riconoscere ciò che ti distrae e quindi organizzarti in modo che non lo faccia più

Sei stressata per le troppe cose da fare? Ti è difficile dare priorità al tuo partner visto che sei oberata da impegni quotidiani? Dopo aver capito quali fattori di stress stanno consumando la tua energia mentale, prendi misure attive per ridurre al minimo le distrazioni. Spegni i computer e il cellulare. Scrivi la tua lista di cose da fare e mettila da parte. Ritagliati dello spazio per te e il tuo partner e proteggilo con ogni mezzo necessario! 

2. Dai uno sguardo onesto agli equilibri e ai ruoli della tua vita intima

Ti senti mai finta quando lo fate? Ti sforzi di accontentare il tuo lui anche quando non senti alcun desiderio? Ci sono cose che non permetti a te stessa di fare o chiedere durante l’atto? Non lasciare che siano gli schemi sociali e preordinati a determinare come e quando si hanno rapporti. Sforzarsi a fare l’amore è l’antitesi del piacere.

3. Impegnati a migliorare le tue abilità

Nessuno di noi ha preso lezioni su come fare l’amore e molti di noi sono ancora abbastanza all’oscuro su quello che bisogna fare durante il rapporto. Se gli incontri risultano poco soddisfacente è naturale che il tuo cervello vada altrove! Fortunatamente imparare ad avere una vita intima migliore può cambiare le carte in tavola e regalarti un sacco di divertimento. Puoi leggere i libri insieme al tuo lui, guardare video, fare laboratori o, anche, programmare alcune sedute con un terapista.

4. Impara a essere presente a te stessa anche fuori dalla camera da letto

 La consapevolezza di se e la capacità di essere presenti a se stessi hanno bisogno, come qualsiasi altra abilità, di tempo per svilupparsi. Per la maggior parte delle persone, di solito è più facile imparare ad essere presenti durante attività diverse da quelle di coppia. Un paio di volte al giorno prova a passare cinque minuti seduta in silenzio, prestando attenzione al tuo mondo interiore. Fai pratica sentendo il tuo corpo quando sei in movimento, per esempio chiediti come stai camminando per strada o come si sta lavorando.

5. Impara a riprendere il controllo di te quando ti stai distraendo e a riportarti, delicatamente, a quello che stai facendo con il tuo uomo

Muoversi dentro e fuori della coscienza è normale. Avrai più successo prendendoti un secondo veloce per riconoscere i tuoi pensieri distraenti piuttosto che cercare di sforzarti a non pensare a qualcosa di diverso in quel momento. Quando ti accorgi che stai andando da qualche altra parte mentalmente, è sufficiente fare un respiro profondo e cercare di riportare la vostra attenzione al presente. Concentrati sulle sensazioni che senti nel tuo corpo durante questi respiri. Chiedi al tuo partner un secondo di pausa. E poi godi!