EROS: sapevate che uomini e donne guardano le stesse parti del corpo femminile?

Lo sguardo si sa, è una delle armi di seduzione più efficaci: puo’ comunicare più di mille parole e far intendere senza lasciare spazio a dubbi l‘interesse che si prova nei confronti di una persona. Fin qui niente di nuovo… ma sapevate che uomini e donne guardano allo stesso modo il corpo femminile? L’unica differenza sta nello scopo con cui si indirizza l’‘occhiata‘ indiscreta.

A sostenere  questa tesi è  un nuovo studio condotto dall’Università del Nebraska: gli studiosi infatti hanno tracciato le traiettorie dello sguardo di uomini e donne che si sono prestati a partecipare all’esperimento; ebbene, ad entrambi i generi sono state fatte osservare immagini che ritraevano corpi femminili e dall’elaborazione dei dati è risultato che sia le donne sia gli uomini, quando vengono portati a concentrarsi sulle apparenze in senso stretto, focalizzano l’attenzione sulle forme fisiche correlate al sesso.

Seno, fianchi, genitali ed estetica del viso sono infatti le parti del corpo che vengono subito notate da entrambi i generi.

Secondo le teorie degli studiosi però tale tendenza non sarebbe stimolata dagli stessi impulsi: le donne infatti si soffermerebbero su quelle aree per confronto sociale, mentre gli uomini per ragioni sessuali. Gli uomini inoltre sembrano essere più ben disposti nei confronti delle donne formose, mentre le donne non subirebbero questo tipo di fascino. I risultati dello studio sono stati pubblicati su ‘Sex Roles’. 

Per altri articoli Che Amante clicca qui