ABBRONZATURA: i falsi miti da sfatare

1- SE USO LA CREMA SOLARE AD ALTO FATTORE DI PROTEZIONE NON MI ABBRONZO.
FALSO! Non è dalla crema che dipende l’intensità dell’abbronzatura, ma dalla tipologia di pelle. Perciò non abbiate paura di usare protezioni ‘alte’ che evitano fastidiose e spesso dannose scottature!

2- SE STROFINO LA PELLE L’ABBRONZATURA VA VIA. ERRORE!
Al contrario! Darsi una bella strofinata sotto la doccia fa sì che le cellule morte scivolino via insieme all’acqua, favorendo così la rigenerazione della pelle. Il modo migliore per sfoggiare un’abbronzatura sempre brillante.

3- SE METTO LA CREMA SOLARE POSSO STARE AL SOLE QUANTO VOGLIO. FALSISSIMO!
La crema non va applicata una volta sola, anzi,  va spalmata ogni 2 ore evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata.

4- L’OLIO SOLARE FA ABBRONZARE PIU’ DELLE CREME. ERRORE!
Il fattore di protezione degli olii solari è piuttosto basso, quindi non adatto a proteggere la pelle dal solleone. Continuate ad usare la crema!

5- IL SOLE FA SPARIRE I BRUFOLI. FALSO!
In apparenza il sole fa scomparire i foruncoli perché asciuga’ la pelle; attenzione però: se non usate la crema per proteggere anche i brufoletti,  rischiate una vera e propria esplosione dopo l’estate, per colpa dell’eccessiva secchezza dell’epidermide.

6- SE PRENDO IL SOLE QUANDO E’ PIU’ INTENSO MI ABBRONZO DI PIU’. FALSISSIMO!                                            Acquisterete un’abbronzatura sana e duratura se prenderete il sole quando i raggi sono obliqui: prima delle 11 del mattino e dopo le 4 del pomeriggio.

7- SE MANGIO TANTE CAROTE NON MI SCOTTO. ERRORE!
Anche se le carote contengono il carotene, sostanza che fa bene alla pelle, queste verdure non proteggono in alcun modo dal rischio di scottature.

8- QUANDO SONO ABBRONZATO/A POSSO SMETTERE DI METTERE LA CREMA SOLARE? FALSISSIMO!

Anche se si è già abbronzati ci si puo’ comunque scottare e la pelle può essere soggetta a danni: dopo i primi giorni di sole bisogna continuare a usare la crema solare, tuttalpiù  si può passare ad un fattore di protezione più basso.

9- E’ NORMALE DIVENTARE ROSSI PRIMA DI ABBRONZARSI. FALSO!
La pelle diventa rossa perché ha preso troppo sole: non è affatto normale diventare rossi prima di abbronzarsi e sarebbe meglio evitarlo.

10- SE MI SCOTTO BASTA METTERE IL DOPOSOLE. ERRORE!
Pur arrecando sollievo, il doposole non può rimediare ai danni delle scottature: meglio prevenire, usando la crema protettiva.

Per altri articoli Che Forma clicca qui