Home Attualità

PAPA FRANCESCO: istituita una commissione di controllo per la “banca vaticana”

CONDIVIDI
Getty Images

Una commissione di controllo sulle attività dello Ior – E’ stata una giornata di grandi cambiamenti quella di ieri, oltre alle decisioni politiche del Consiglio dei Ministri sull’Iva e sulle assunzioni dei giovani anche il Vaticano si è mosso in virtù di una ventata di controlli e onestà. Il Papa ha infatti nominato una commissione di controllo sullo Ior, la banca vaticana.

Non si tratta di un vero e proprio commissariamento, ma i cinque membri eletti (quattro sacerdoti e un laico) dovranno garantire trasparenza. Nello specifico si tratta del Cardinale Raffaele Farina, il Cardinale Jean-Louis Tauran, monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, monsignor Peter Bryan Wells e la professoressa Mary Ann Glendon.

La commissione è nata dall’esigenza del Papa Bergoglio di riformare la banca vaticana per conoscere meglio la posizione giuridica e tutte le attività dello Ior: “La Chiesa non è un intreccio di cose e interessi  ma è il tempio dello Spirito Santo, in cui Dio opera, in cui ognuno di noi con il dono del battesimo è pietra viva” ha dichiarato Papa Francesco.

Per tutte le news CLICCA QUI