Home Attualità

PAPA FRANCESCO I: chi è Jorge Mario Bergoglio

CONDIVIDI
Getty Images

Filosofo, letterato, un Papa degli ultimi: conosciamo meglio il Pontefice Francesco I – E’ stato eletto ieri sera il nuovo Papa, tra la gioia generale e la commozione dei tantissimi fedeli che sono accorsi a Roma e si sono riversati in Piazza San Pietro per accogliere con un grande applauso e con tutta la loro gioia l’arrivo del nuovo Pontefice. Il nuovo volto della chiesa è quello di Jorge Mario Bergoglio, 77 anni, di Buenos Aires.

Ha preso il nome di Francesco I in segno di speranza e umilità per tutto il mondo cattolico: viene descritto come un Papa schivo, ma allo stesso tempo aperto al cambiamento mantenendo uno stile sobrio. Consacrato il 27 giugno del 1992 dal cardinale Antonio Quarracino, Bergoglio inizia il suo percorso di fede già da giovanissimo. Laureato in lettere e in filosofia, nel 1997  diventa vescovo coadiutore di Buenos Aires e viene nominato cardinale il 21 febbraio 2001 da Papa Giovanni Paolo II.

Era considerato uno dei favoriti già nel conclave del 2005, ma non si era “sentito pronto”. Questa volta ha indossato le vesti papali ed è pronto a guidare la comunità cattolica.

Per tutte le news clicca QUI.