Home Attualità

UNWOMEN: l’associazione ONU per i diritti delle donne

CONDIVIDI

L’associazione ONU per i diritti femminili – UnWomen è una nuova entità delle Nazioni Unite che si batte da anni per l’uguaglianza di genere e ” l’empowerment femminile”. Anche se in questi anni l’Onu ha vinto molte battaglie in questa direzione e ha raggiunto importanti accordi come la  Dichiarazione di Pechino, la Piattaforma d’Azione e la Convenzione sull’Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione Contro le Donne, le diseguaglianze sono purtroppo ancora molte.

UnWomen quindi si muove al fine di permettere a donne e ragazze di far sentire la loro voce a livello internazionale, regionale e locale sostenendo i vari organismi inter governativi, come la Commissione sullo Status delle Donne, al fine di elaborare politiche, norme e leggi eque.

Gli obiettivi di questa associazione sono molteplici e, come si legge sul sito, si possono così elencare: Violenza contro le donneHIV e AIDS, Pace e sicurezza, Leadership e PartecipazioneEmpowerment Economico, Gender-Responsive Budgeting (GRB)Diritti UmaniObiettivi di Sviluppo del Millennio (MdGs). Per approfondirli clicca qui

Per tutte le notize su “Che donna e il Sociale” clicca QUI