Home Attualità

PREVISIONI METEO DOMANI GIOVEDI’ 18 OTTOBRE 2012

CONDIVIDI

Giovedì 18: un po’ di nubi irregolari al Nordovest con qualche addensamento su Piemonte, alta Lombardia associato a deboli piovaschi tra alto Piemonte e alta Lombardia, piovaschi isolati su basso Piemonte e sulla Liguria centrale e di ponente ma non mancano anche schiarite; più asciutto e soleggiato sul resto del Nord, sole e bel tempo al Centrosud. Temperature in lieve aumento ovunque mediamente comprese tra 20 e 25° in pianura, fino a 28° in Sicilia, a Palermo; valori localmente inferiori a 20° solo al Nordovest.

Nord: consueta maggiore nuvolosità per nubi basse su buona parte del Piemonte, Liguria, Prealpi in genere, alte pianure ma senza fenomeni degni di nota, salvo piovaschi occasionali  tra alto Piemonte e alta Lombardia, occasionali sul basso Piemonte. Ampio soleggiamento altrove o solo una locale parziale nuvolosità. Temperature più o meno stazionarie in lieve locale aumento con massime tra 16 e 20° in pianura. Venti moderati o forti da E/NE sul Golfo Ligure di Ponente.

Centro: tempo sempre asciutto e in prevalenza soleggiato salvo una locale  parziale nuvolosità e qualche addensamento sui rilievi tra Toscana e Nord Appennino.  Temperature in lieve aumento con massime tra 21 e 23° in pianura. Venti moderati o forti da SE sull’Alto Tirreno specie largo, intorno all’Elba e sui bacini toscani in genere, localmente su quelli laziali a largo.

Sardegna:  tempo asciutto e con sole prevalente in giornata salvo una Locale  parziale nuvolosità. Tendenza la sera qualche addensamento specie sui settori Centrali e rilievi del Gennargentu. Temperature in aumento con massime tra 22 e 25° in pianura. Venti  moderati o forti da SE specie sui bacini.

Sud e Sicilia: sole e clima mite. Temperature tra 23 e 27° in pianura.  Venti moderati con rinforzi  da N/NO  sul basso Adriatico, Canale d’Otranto e sullo Ionio centro-orientale, da NE sullo Ionio occidentale; venti moderati o forti  da SE sul Mare e Canale di Sicilia e da E/SE sul basso Tirreno largo.