Home Attualità

PREVISIONI METEO MARTEDI’ 2 OTTOBRE 2012

CONDIVIDI

Martedì 2:  le correnti si dispongono da O/NO con aria un po’ più fresca ovunque e ancora addensamenti con piogge sparse sulle regioni tirreniche, medio Adriatico e, più intense, al Nordest, tra  i settori orientali del Trentino AA, Nordest Veneto, Bellunese e il Friuli, l’alto Adriatico in mare. Al pomeriggio qualche rovescio anche sulla Puglia e sul Centro Appennino, Umbria, ancora sparsi sul medio Adriatico, basso Tirreno, tempo in prevalenza asciutto e più ampiamente soleggiato altrove. Più mite anche al Sud con temperature massime non oltre i  27/28° in pianura; valori tra 20 e 25° al Centronord.

Nord: tempo migliore in via generale con maggiore ampio soleggiamento e tempo più asciutto, specie sulle areee centro-occidentali; rimangono nubi con addensamenti e  rovesci sparsi o anche qualche temporale, ma solo su parte del Nordest essenzialmente sulle are orientali del Trentino AA, Nord Veneto, sul Friuli e sull’Alto Adriatico in mare. Più nubi anche sul Levante Ligure con isolati piovaschi al mattino.   Temperature stazionarie.

Centro: più nubi con addensamenti e qualche debole pioggia ancora sulla Toscana e, più occasionali, sul medio Adriatico, aree appenniniche, Sud Lazio; ampio soleggiamento altrove. Temperature stazionarie o  in lieve locale calo con massime comprese tra 21 e 25° in pianura. 

Sardegna:  bel tempo soleggiato e stabile ovunque. Temperature  in locale lieve aumento con massime tra 22 e 26° in pianura. Venti moderati con locali rinforzi sempre occidentali specie sui bacini settentrionali, Bocche e  sul Canale  di Sardegna.

Sud e Sicilia:  nubi irregolari con locali rovesci sul basso Tirreno, tra il Salernitano, in Campania,  la Calabria Tirrenica e il Nord messinese; nubi irregolari e qualche  rovescio in giornata anche sulla Puglia centro-settentrionale, più stabile e soleggiato altrove. Temperature in calo con massime tra 24 e 27° in pianura. Venti moderati con rinforzi da O/NO sul Tirreno in mare, sul Canale e Mare di Sicilia; da O/SO sulla Campania. Venti moderati da Ovest sullo Ionio occidentale e da NO sul basso Adriatico. 

WWW.ILMETEO.IT