Home Attualità

IL VANTAGGIO DI COSTRUIRE una casa vacanze in legno

CONDIVIDI

Le case in mattone hanno raggiunto negli ultimi anni prezzi irraggiungibili e quindi molte persone si stanno organizzando, soprattutto per la costruzione di case vacanze, per optare in una costruzione in legno, sicuramente più economica e dotata di fascino naturale soprattutto se costruita in campagna od in zone di montagna.

Quali sono quindi i passi da effettuare per costruire una casa in legno dotata di tutti i comfort?

Dal punto di vista giuridico, il Testo Unico dell’edilizia stabilisce che occorre la licenza edilizia per la costruzione di ogni manufatto a uso abitativo. Include nell’elenco anche le case mobili su ruote (se permanenti) e perfino le barche su rimorchio. Allo stesso tempo, molti Piani Regolatori comunali prevedono la possibilità di costruire manufatti su terreni agricoli. Bisogna quindi ottenere un’autorizzazione dal Comune.

Come per le altre costruzioni ad uso abitativo a norma di legge, è necessario far produrre da un geologo, la relazione geologica riguardante i parametri fisico-chimici del terreno. Sarà con questa che, il vostro ingegnere o architetto di fiducia, produrrà la relazione geotecnica tramite modelli analitici. Sarete infine pronti per l’importante fase del collaudo statico e deposito del progetto al genio civile che fa riferimento al comune di pertinenza.

Per quanto riguarda i terreni con destinazione agricola,esiste un parametro nazionale per realizzare un edificio di civile abitazione pari a 0,03 m3su m2.

In aggiunta alle normative standard che regolano la costruzione di case in legno, dovendosi realizzare una casa in legno oppure una sopraelevazione in legno, occorrerà una verifica sismica del complesso-edificio fatto salvo il regolamento comunale di pertinenza.

Dal punto di vista energetico, sarà necessario allacciarsi all’ Enel: per installare il contatore occorre il progetto, ovvero la concessione edilizia, come è possibile verificare sul sito dell’Enel.

Da ultimo si sottolinea che, anche per l’acquisto di case in legno, è possibile ottenere un finanziamento.