Home Attualità

MENOPAUSA: come viverla al meglio

CONDIVIDI

Le regole per una menopausa serena – Il ciclo inizia a fare strani salti, il giro vita si allarga, l’umore impazzisce e… la menopausa a inizio! Un momento particolare e a volte anche un po’ doloroso che però arriva inevitabilmente per ogni donna: tanto vale dunque essere preparate e sapere come affrontarlo al meglio.

La cosa più importante è innanzi tutto muoversi con anticipo: “Il momento di fare il punto – spiega Rossella Nappi, ginecologa ed endocrinologa all’Università di Pavia – arriva con la pre-menopausa, quando cioè, fra i 40-47 anni, si hanno i primi segni del cambiamento in arrivo: il ciclo che di tanto in tanto sballa, i disturbi della sindrome premestruale che si fanno più intensi, il grasso che comincia ad accumularsi sul girovita. Oggi con l’esame di alcuni ormoni in circolo si può anche stimare approssimativamente quanti anni restano prima della menopausa vera e propria: fare queste valutazioni è un primo passo per la “revisione” delle proprie abitudini e per prepararsi a quello che verrà”.

In secondo luogo sarà bene comprendere al meglio che un nuovo periodo della nostra vita è oramai iniziato, le abitudini vanno dunque cambiate a partire dalla sempre importantissima alimentazione: aboliti dunque grassi animali, superalcolici e zuccheri e dando via libera a frutta, verdura e legumi. Un regime di vita sano va però osservato in generale: niente fumo dunque e una buona attività sportiva va praticata costantemente, “non è un caso che le donne grasse mediamente abbiano meno sintomi della menopausa — osserva Vincenzo De Leo, segretario della Società Italiana per la Menopausa —. Succede perché il tessuto adiposo produce esso stesso estrogeni: questi però, nel caso si sia formato un tumore ormono-sensibile, ne favoriscono lo sviluppo. Così il sovrappeso e l’obesità sono entrambi fattori di rischio per il tumore al seno”.

Indispensabile è anche mantenere un buon riposo: il sonno spesso tende a svanire con il trascorrere degli anni ma esso è un aspetto essenziale per avere una vita sana e spesso può essere ritrovato anche grazie ad una semplice attività fisica piuttosto che rivolgersi a pillole gravose per l’organismo.

In fine la cosa migliore è come sempre essere soddisfatte di sé stesse: trovare un hobby potrebbe essere allora la chiave del successo in questa nuova fase della vita. Divertirsi in fin dei conti non ha età!

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SU BENESSERE E SALUTE!