Home Attualità

TROVARE LAVORO: i mestieri per le over 50

CONDIVIDI

Quali lavori sono più adatti dopo i 50? – Rimettersi in gioco è sempre difficile ma per una donna che ha superato i 50 spesso può essere quasi impossibile: come trovare un nuovo lavoro ad un’età che è più vicina alla pensione che ad un ipotetico inizio di carriera?

Noi donne però si sa siamo nate per essere combattive e, a ben cercare, qualche possibile sbocco per un impiego è forse più vicino di quanto si possa pensare: curiose di scoprire quali? Be ecco alcune proposte firmate CheDonna!

La prima è quella dell’insegnamento: tramandare la cultura infatti non conosce età ed è un mestiere che si può svolgere anche in casa, naturalmente se si hanno i giusti requisiti culturali. Se allora siete esperte in qualche materia non esitate a mettervi sul mercato: gli studenti bisognosi sono molti e, una volta trovato il giusto giro, il mestiere potrà anche rivelarsi abbastanza remunerativo.

Se però non vi sentite in vena di avere adolescenti in giro per casa forse potreste orientarvi verso gli studenti più piccoli: perchè non aprire un asilo in casa? Sono molte le donne che preferirebbero affidare i propri figli a strutture dal sapore familiare e accontentarle potrebbe essere il vostro futuro impiego, naturalmente previa acquisizione die dovuti permessi.

Nel caso in cui vi sentiate però molto glamour e innovative il mstiere che fa per voi è certo la wedding planner: con l’assistenza di buon gusto e fantasia potreste infatti trasformarvi nella perfetta aiutante della sposa, che senza dubbio avrà piacere ad essere affiancata da una donna con più esperienza di lei.

Qualora invece non aveste interesse nel guadagno perchè non provare a dare sfogo al vostro senso artistico? Trasformatevi allora in pittrici, scrittrici o fotografe, insomma in qualche cosa che avreste sempre voluto fare ma che poi, per motivi economici magari, non vi siete mai concesse: del resto di vive una volta sola!

Altro lavoro basato sul talento ma al momento un po’ più lucroso è quello di fare gioielli: se avete occhio per le cose belle e volete crearvi il vostro piccolo mercato personale non vi resta che mettere mano a catenine e pietre per poi fiondarvi sul web. E’ infatti la rete il canale privilegiato per simili commerci anche se il passaparola è sempre una strada vantaggiosa. Alla base però ci deve essere talento: pensate di averlo?

Questi sono naturalmente solo alcuni suggerimenti ma sta alla vostra fantasia creare il lavoro su misura per voi: chissà che oltre la vita anche la carriera non inizi a 50 anni!