Home Attualità

CASA: risparmiamo l’acqua

CONDIVIDI

Come risparmiare l’acqua in casa – Come sappiamo l’acqua è un bene prezioso, ma anche scarso in molte zone del mondo, pertanto è una cosa buona imparare a rispettarla e risparmiarla, come gesto di civiltà oltre che di convenienza economica.

Durante tutti i giorni si potrà tenere dei comportamenti a tal proposito innanzitutto utilizzando dei miscelatori d’aria sia per i rubinetti, che per la doccia, si arriva a risparmiare così quasi la metà dell’acqua, senza percepirne la differenza.

Se in casa avete il vecchio sciacquone potrete evitare di sprecare circa 10 litri di acqua ad ogni scarico, mettendo una bottiglia di plastica pieni di acqua, senza etichetta e con il tappo, dentro la cassetta, altrimenti farvi installare il sistema con doppio pulsante.

Per le piante potete utilizzare l’acqua usata per pulire frutta e verdura, come anche raccogliere l’acqua piovana in cisterne per utilizzarla successivamente.

Sarà bene preferire la doccia al bagno, chiudere il rubinetto quando ci laviamo le mani, i denti eventualmente risciacquarli con un bicchiere e per la rasatura riempite il lavabo e chiudetelo con il tappo, per risciacquare il rasoio ogni volta.

Per le stoviglie, in caso non abbiate una lavastoviglie, è consigliato utilizzare una vaschetta dove potete immergere le stoviglie ed insaponarle, per poi risciacquarle con un getto di acqua debole.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU CASA CLICCA QUI