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CAPELLI, PARLA L’ESPERTO: la giusta alimentazione per capelli sani e lucenti

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Torna il nostro esperto di capelli Marcello Marras a farci visita, e come ogni settimana ci aiuta a scoprire meglio il magico, quando intrigato, mondo dei capelli. Salute, caduta, lucentezza, forza: tutto questo e molto altro dei nostri capelli dipende anche da un fattore molto importante che a volte sottovalutiamo, L’ALIMENTAZIONE. Andiamo a leggere i consigli del nostro Marcello che, insieme al suo socio Amilcar Ramos, vi attende presso GOGEN PARRUCCHIERI, il loro negozio di Roma, in Via di Donna Olimpia 54.

I capelli, così come anche la pelle e le unghie, sono in costante rinnovamento: il loro metabolismo e la loro capacità di rigenerazione sono molto sensibili ai deficit nutrizionali. Capelli troppo grassi, troppo secchi, o peggio ancora che cadono in maniera anomala, sono il primo segno che qualcosa non va; vediamo quindi quale sia la miglior alimentazione per avere capelli più belli, lucidi e forti.

Intanto è bene sapere che una dieta carente di vitamine, minerali e proteine può essere una delle prime cause di fragilità del capello. Per esempio, una dieta ricca di proteine influirà sulla brillantezza e sull’elasticità del capello. La vitamina E ed il Selenio, invece, hanno un importante ruolo antiossidante e protettivo contro i radicali liberi, rendendo i capelli molto più morbidi e setosi.

Ci sono invece degli alimenti che, integrati nella normale dieta, possono migliorare la qualità ed il vigore dei capelli: le verdure e la frutta per esempio, apportano il giusto quantitativo di minerali e vitamine necessari alla salute del corpo e dei capelli, mentre le proteine, come già sappiamo, possiamo trovarle nelle uova, nella carne, ma anche nel latte, nei legumi e nei cereali.

Alcuni alimenti che invece possono migliorare la salute dei nostri capelli, sono l‘uva, ricca di polifenoli (antiossidanti naturali che proteggono dai radicali liberi); le fragole che contengono molta vitamina C; i pomodori, che mangiati crudi in un’insalata apportano licopene, anch’esso ottimo antiossidante, utile sia per i capelli che per la pelle; il kiwi è un’autentica fonte di bellezza, grazie al contenuto di vitamina C.

Esistono poi alimenti che stimolano crescita dei capelli, e sono quelli con elevati contenuti di vitamina A e B, e possiamo trovarli soprattutto nei cereali, legumi e lievito di birra.

Includere questi alimenti nella dieta quotidiana favorisce la crescita sana del nostro tesoro di bellezza, i capelli. Avrete così una capigliatura folta e forte, senza dover ricorrere ad integratori alimentari.

Alla prossima settimana con i nostri amici del capello!

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Marcello Marras e Amilcar Ramos

GOGEN Parrucchieri

Via Di Donna Olimpia, 54

06.5828135

Orario 9.00 – 18.30