Home Attualità

Mostra fotografica MESTIERE DONNA

CONDIVIDI

Mestiere Donna, immagini del dopoguerra – Una mostra fotografica tutta al femminile che ripercorre in un itinerario suggestivo, più che strettamente documentato, una fase cruciale della storia italiana.

Il secondo dopoguerra quando la donna, nonostante fosse ancora soggetta alla durezza della fatica manuale e contadina, muoveva i primi passi verso una diversa affermazione nella scala sociale, politica ed economica del Paese.

Inaugurata il giorno della festa della donna, 8 marzo, la mostra con ingresso gratuito si protrarrà fino al 12 Aprile, con delle immagini del dopoguerra prese direttamente dall’Archivio “Avanti!”, affrontando uno dei punti più qualificati della storia del pensiero socialista e progressista italiano.

Assisteremo alle immagini non di una donna italiana casalinga felice tra i fornelli o della diva fatale, ma bensì la donna italiana vera, ancora povera, che dalla campagna si sposta in città, una vita quindi che si intreccia con la storia sociale e politica italiana.

VIDEO NEWSLETTER

La mostra si tiene a “Casa della Memoria e della Storia” in via San Francesco di Sales, 5 in zona Trastevere a Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 9;30 alle 20;30, sabato e domenica chiuso.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI EVENTI CULTURALI CLICCA QUI