Home Attualità

LADY GAGA BORN THIS WAY: per Madonna è plagio

CONDIVIDI

Madonna contro Lady Gaga: Born this way è una copia della sua Express Yourself – Se sei una cantante pop sfuggire dal paragone con lei è a dir poco impossibile: Madonna è in due parole “il pop“, quello con la P maiuscola, quello storico che non passa mai di moda ma che, anzi, la moda la detta. Ecco allora che non c’è da stupirsi se qualche accordo o parola in un brano del 2011 ricorda quelle anni ’80 ma quando a far notare la similitudine è la stessa signora Ciccone allora qualcosa cambia.

Senza dubbio infatti qualcosa è infatti cambiato nel mondo del pop quando ai microfoni di Cynthia MacFadden Madonna ha spiegato, «quando ho ascoltato alla radio Born This Way ho pensato suonasse familiare […] è un modo meraviglioso di riprodurre la mia canzone. Voglio dire, ho riconosciuto i cambi di accordi  e trovo sia molto interessante». Che tra Lady Gaga e Madonna ci fosse una certa similitudine si vociferava da tempo, ed è stata del resto la stessa miss Germanotta ad affermare che per lei la regina del pop è senza dubbio una ispirazine senza pari, ma il problema adesso è quanto sia sottile il confine tra ispirazione e plagio: Madonna non si è più di tanto arrabbiata infatti nell’aver riconosciuto “i cambi di accordi” intercorsi tra Born this way e la sua Express Yourself ma ci ha comunque tenuto ha sottolineare il suo primato… insomma la morale sembra essere “se c’è qualcuno da cui copiare quel qualcuno sono sempre io”!

 Dal canto suo Lady Gaga non ha ancora ribattuto a quella che, anche se velatamente, ha tutto l’aspetto di un’accusa di plagio e che la fa apparire come la migliore sì, ma solo tra quelle infinite orde di cantanti che hanno reinterpretato l’unica sovrana del pop.

I toni restano dunque pacati ma solo tra le due protagoniste: sul web infatti la lotta tra i sostenitori dell’una e dell’altra canante si fa ogni giorno più aspra, a colpi di video messi a confronto e considerazioni degne dei più eccelsi musicologi. E voi, cosa ne pensate? Se ancor non vi siete fatti un’idea ecco n brevissimo video in cui sentire i due brani: fateci sapere a chi va il vostro sostegno!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULL’ESSERE MAMMA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA BELLEZZA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLE IDEE REGALO CLICCANDO QUI!