FESTIVAL DI ROMA: a Richard Gere il Marc’Aurelio

RESI NOTI NOMI DEI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL – La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011 presso l’Auditorium Parco della Musica, consegnerà il premio Marc’Aurelio all’Attore a Richard Gere. Il divo di Hollywood da sempre impegnato in battaglie umanitarie, è conosciuto come protagonista di molti film popolari come “American Gigolò”, “Ufficiale e gentiluomo”, “Pretty Woman” e durante la sua lunga carriera ha lavorato con autori come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sydney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes, Terrence Malick. E sarà proprio la proiezione della copia restaurata del film “Days of Heaven – I giorni del cielo” (1978) di Malick a precedere l’incontro pubblico con Richard Gere durante il quale l’attore americano parlerà del rapporto con il regista ripercorrendo gli esordi della sua carriera.

Oltre a lui, il Festival di Roma ospiterà tanti grandi nomi del Cinema internazionale. In anteprima, Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale, verrà presentato Too Big to Fail – Il Crollo dei Giganti”, il film di Curtis Hanson e prodotto dalla HBO che s’incentra sulla crisi finanziaria del 2008 e il fallimento del colosso Lehman Brothers. Interpreti del film, ispirato all’omonimo bestseller del giornalista del New York Times Andrew Ross Sorkin, sono William Hurt, Paul Giamatti, Bill Pullman, Cynthia Nixon, James Woods e Topher Grace.

Altro incontro da non perdere sarà quello con uno dei maggiori registi viventi, Michael Mann, che, nell’ambito della sezione L’Altro Cinema | Extra, terrà una vera e propria Lezione di cinema. Sempre in Extra tornerà James Marsh, il regista di “Man On Wire”, che questa volta presenterà il suo nuovo lavoro, Project Nim”, una storia vera che parla di uno scimpanzé adottato da una famiglia di scienziati americani che finisce cavia di esperimenti scientifici. James Marsh farà anche parte della giuria di Extra che assegnerà il Premio Marc’Aurelio al Miglior Documentario.

Quest’anno tornerà anche l’appuntamento con la Twilight Saga. La sezione Alice organizzerà nella città di Roma un grande evento fra libri e cinema in occasione dell’uscita di “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I”. Il pubblico potrà incontrare alcuni protagonisti del film – fra cui due componenti della famiglia Cullen, i vampiri Rosalie e Jasper Hale (interpretati da Nikki Reed e Jackson Rathbone) – vedere scene della pellicola che sarà nelle sale il prossimo 16 novembre e assistere alla lettura di brani del libro di Stephenie Meyer.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI CINEMA CLICCA QUI!