Home Attualità

SALUTE: mamme attenzione allo stress!

CONDIVIDI

LE PREOCCUPAZIONI MATERNE POSSONO TRASFERIRSI AI PICCOLI NEL PANCIONE – È la recente scoperta di un team di ricercatori dell’Università tedesca di Costanza e pubblicata sulla rivista Translational Psychiatry. Gli effetti sui bambini potrebbero essere anche duraturi e portarli ad essere più suscettibili e irritabili e difficilmente in grado di gestire situazioni stressanti.

L’équipe di scienziati, sotto la guida del dott. Thomas Elbert, ha analizzato un campione di 25 donne e i loro figli, che oggi hanno un’età compresa tra i 10 e i 19 anni. Studiando il loro profilo genetico, gli studiosi si sono accorti che i profili di ragazzi le cui mamme avevano subito forti situazioni di stress durante la gravidanza avevano qualcosa di diverso. Rispetto agli altri profili c’era una mutazione genetica in un recettore responsabile della risposta ormonale allo stress. Secondo i ricercatori una sorta di reazione dei piccoli alla percezione, attraverso la mamma, di stare per nascere in un mondo pericoloso.

Dagli studiosi arriva comunque una rassicurazione: le donne coinvolte nell’esperimento erano state esposte a situazioni di stress particolarmente critiche, come la violenza da parte del compagno. Situazioni che, aggiungiamo fortunatamente, poche donne vivono.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA GRAVIDANZA QUI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI CON ARGOMENTO MAMMA QUI