Home Attualità - Tutte le news in tempo reale GIAPPONE: AUMENTANO LE RADIAZIONI

GIAPPONE: AUMENTANO LE RADIAZIONI

CONDIVIDI

Terza esplosione nell’impianto di Fukushima

Una terza e una quarta esplosione si sono verificate all’interno dell’impianto di Fukushima e una vasca di combustibile esaurito è andato a fuoco. Le radiazioni hanno raggiunto in maniera diretta l’atmosfera e il vento che soffia verso sud minaccia di trasportare le radiazioni fino a Tokyo.

L’ambasciata francese a Tokyo ha ammonito in un avviso alle 2 ora italiana che un vento a basso livello di radiazioni potrebbe raggiungere la capitale – circa 240 chilometri a sud della centrale di Fukushima Daiichi – in circa 10 ore. Il primo ministro Naoto Kan ha invitato gli abitanti residenti nei 30 km intorno a Tokyo a rimanere in casa e a usare l’elettricità solo se strettamente necessario.

“La possibilità di ulteriori fughe radioattive sta aumentando”, ha detto Kan alla nazione. “Stiamo facendo ogni sforzo per evitare che la fuoriuscita si allarghi. So che le persone sono molto preoccupate ma vorrei chiedervi di agire con calma”.

Il Giappone ha annunciato una no-fly zone sopra il reattore, che ha raggiunto i 400 millisievert all’ora: per farvi un’idea, un’esposizione a 100 millisievert provoca il cancro.