Home Attualità - Tutte le news in tempo reale Car Pooling: la nuova strada per sconfiggere traffico e costi

Car Pooling: la nuova strada per sconfiggere traffico e costi

CONDIVIDI

Automobilisti sconosciuti condividono la macchina per ammortizzare i costi degli spostamenti

Di Francesca Testa

In  America e nel nord Europa è già una moda mentre nella nostra Penisola stenta a decollare: stiamo parlando del “Car Pooling” (che in italiano potremmo tradurre come “auto di gruppo” o “concarraggio”) ovvero di quel innovativo modo di spostarsi per andare a lavoro o all’università condividendo la macchina con altre persone che devono fare il medesimo percorso.

Sono stati creati numerosi siti internet per agevolare l’incontro tra coloro che condividono la stessa “strada”: si creano così gruppi all’interno dei quali si sceglierà una macchina da utilizzare per poi suddividere i costi degli spostamenti.

In Italia il fenomeno stenta a prendere piede ma, dati i suoi indubbi vantaggi anche per lo smaltimento del traffico, si stanno prendendo provvedimenti per agevolarne la crescita: si moltiplicano ad esempio sul web i siti che sponsorizzano il carpooling anche per le tratte autostradali.

Insomma se la vostra macchina stà divorando il vostro conto in banca o, più semplicemente, vi annoiate a guidare soli nel traffico della città, con un semplice clic su internet potrete trovare dei nuovi  compagni di viaggio e poi non vi resterà che … sperare ce siano simpatici!