Home Attualità

Speed date a Roma in chiave letteraria

CONDIVIDI

Il celebre incontro veloce, aiutandosi con la letteratura

Segnatevi questa data: 15 gennaio 2011. Sì, perchè per chi si troverà a Roma in quel giorno, magari solo e con un libro che ha amato ben piantato nella mente, potrà partecipare allo Speed Date in chiave letteraria.

Ernest Hemingway e Virginia Woolf si incontrano e si raccontano un libro. Forse si piacciono, forse no. Ma hanno solo 5 minuti per capirlo. Non è la trama di un nuovo romanzo epistolare sull’amore fra i due famosi scrittori ma The Book Date, che si terrà alla libreria Bibli in via dei Fienaroli.

Partecipare è semplice: dopo aver pagato una quota di iscrizione di 15 euro, ogni partecipante dovrà portare un libro che ha amato e di cui ha voglia di parlare. Seduti in tavolini da due, uno di fronte all’altra, uomini e donne si racconteranno così il libro scelto. Poi, passati 5 minuti, gli uomini si alzano e passano al tavolo successivo. Ognuno avrà un’identità letteraria e tra un incontro e l’altro dovrà segnare sulla propria scheda un ‘Sì’ o ‘No’ accanto al personaggio appena ‘conosciuto’.

Una volta finito il giro, chi vuole potrà regalare il proprio libro al lui o alla lei con cui ha sentito un feeling particolare mentre le schede di gioco verranno analizzate per verificare gli incroci tra i partecipanti. In caso di reciproco ‘Sì’, entro 72 ore sarà inviata una mail alle persone ‘affini’ con i nomi reali, l’identità di gioco e gli indirizzi di posta elettronica.