Home Attualità - Tutte le news in tempo reale Yves Saint Laurent, in vendita la sua casa

Yves Saint Laurent, in vendita la sua casa

CONDIVIDI

Vendesi casa… di Yves Saint Laurent

di Francesca Ferioli


Prima la sua collezione privata, ora anche la casa.

Stiamo parlando del celebre stilista Yves Saint Laurent, morto il 1° Giugno 2008 a Parigi, e della storica abitazione che per 28 anni ha condiviso con il suo compagno, Pierre Berge. Situata nel cuore della Rive Gauche al numero 55 di rue de Babylon, il lussuoso appartamento misura 520 metri quadri e si articola su due piani.

Ma non è tutto, c’è anche un giardino segreto di 400 metri quadri, vero motivo per cui, si dice, la coppia accettò di comprare questa casa negli anni 70. Il costo? 23,5 milioni di euro!

“Per noi” ha raccontato Berge “si trattò del tipico colpo di fulmine. L’appartamento è in un palazzo non particolarmente bello né lussuoso. Ma i suoi spazi, le sue decorazioni, le sue boiseries… Tutte cose che peraltro non abbiamo mai toccato”.

Gli arredamenti e le opere d’arte accumulate nel corso del tempo sono state vendute subito dopo la scomparsa del coututier, ed il ricavato (300 milioni di euro!) è stato donato a favore della lotta contro l’aids, stesso destino che spetta ai proventi della vendita della casa.