23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Cinque cose che non possono mancare su una tavola da galateo

Una cena importante o semplicemente un'occasione in cui desiderate ardentemente fare una figura impeccabile? Tutto sta in come apparecchierete la tavola. Pu? sembrare infatti banale ma la prima impressione ? quella che conta e

Una cena importante o semplicemente un'occasione in cui desiderate ardentemente fare una figura impeccabile? Tutto sta in come apparecchierete la tavola.
Può sembrare infatti banale ma la prima impressione è quella che conta e quando i vostri ospiti si siederanno formuleranno nella loro mente un giudizio he varrà il 60% della valutazione finale. Non è proprio il caso di rischiare, vi pare? CheDonna.it ricorre ai consigli del mitico galateo per darvi qualche istruzione su come allestire la tavola perfetta. In fatto di norme di comportamento o simili può esser considerato almeno un po' sorpassato ma per quanto riguarda i trucchi per fare buona impressione il galateo ha ancora da dire la sua.
Ecco cosa ci consiglia per quanto riguarda l'allestimento della tavola delle grandi occasioni. Cosa non può mancare sulla tavola secondo il galateo La sera della grande cena è arrivata e, una volta preparati i piatti, è il momento di apparecchiare: qui scivolare è facile quindi meglio affidarci a qualche semplice regola che ci tornerà utile per non commettere passi falsi e garantirci un biglietto da visita a prova di 10 e lode. Ecco le principali norme del galateo: Centrotavola: può essere di fiori o frutta oppure, in caso di serata romantica, lo sostituirete con un bel candelabro Piatti: disposti ad eguale distanza l'uno dall'altro e orientati nello stesso modo, particolare da curare soprattutto nel caso di piatti decorati Bicchieri: devono essere almeno due e spostati a destra, davanti al coltello. Sale e pepe: può sembrare marginale ma secondo il galateo sono inamovibili e vanno anche disposti in più punti se la tavolata è molto grande Pane: mentre formaggiera, insalata e simili vanno portati solo all'occorrenza da subito gli ospiti dovranno trovare il pane, disposto in cestini o, in occasioni più importanti, in piccoli piattini vicino i bicchieri Posate: da subito mettere in tavola tutte quelle necessarie, disponendo a sinistra le forchette, a destra i coltelli e sopra in orizzontale la posata per il dessert. Tovagliolo.
immancabile ovviamente e da mettere a scelta o sopra il piatto o vicino le posate

Articoli Correlati