19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Sally Hawkins

  • LA DONNA DEL GIORNO: Sally Hawkins
Sally Hawkins ha vinto un Golden Globe Award, un Silver Bear (Berlin) Award, l?Evening Standard Award, l?Hollywood Film Festival (Breakthrough Award), il Film Critic?s Award a New York, Los Angeles, Mill Valley, San Francisco e

Sally Hawkins ha vinto un Golden Globe Award, un Silver Bear (Berlin) Award, l’Evening Standard Award, l’Hollywood Film Festival (Breakthrough Award), il Film Critic’s Award a New York, Los Angeles, Mill Valley, San Francisco e Santa Barbara, oltre a diverse nomination per la sua acclamata performance nel ruolo di Poppy in La felicità porta fortuna di Mike Leigh.
In precedenza aveva lavorato con Woody Allen in Sogni e delitti. Nata a Lewisham, nel sud est di Londra, la Hawkins si è formata alla RADA prima di fare il suo debutto cinematografico in Tutto o niente di Mike Leigh, seguito da un ruolo in Vera Drake, sempre di Mike Leight. L’interpretazione della Hawkins nel ruolo di Anne Elliott, nella produzione ITV di Persuasion di Jane Austen, le è valsa il Golden Nymph Award come Migliore Attrice al Monte Carlo Television Festival del 2007, oltre al Royal Television Society Best Actress Award.
Altri suoi crediti televisivi includono ruoli da protagonista in 20, 000 Streets Under the Sky, Tipping the Velvet, Byron nel quale interpretava Mary Shelley, Fingersmith, due stagioni di Little Britain, nel ruolo ricorrente di Cathy. La Hawkins, più recentemente, ha ottenuto due tutto esaurito, alla Royal Court e a West End con la rappresentazione di Constellations, spettacolo di Nick Payne, con due soli attori, accanto a Rafe Spall.
La sua lunga lista di crediti teatrali e cinematografici includono tanti altri film e pièce teatrali.
A breve, la vedremo recitare nel film Blue Jasmine di Woody Allen.

Articoli Correlati