25 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: 'VegAgenda 2014', il libro-agenda dei vegani e dei vegetariani italiani

365 giorni per provare a costruire insieme i tasselli di un possibile mosaico di una futura condizione?di vita, diversa e pi? adatta?a tutti gli abitanti del pianeta. Nell?utilissimo formato quotidiano con ?planning? che

365 giorni per provare a costruire insieme i tasselli di un possibile mosaico di una futura condizione di vita, diversa e più adatta a tutti gli abitanti del pianeta. Nell’utilissimo formato quotidiano con «planning» che semplifica e velocizza l’organizzazione della giornata, La VegAgenda 2014 contiene molte novità: Un reportage di Marinella Correggia, giornalista impegnata da anni in campagne animaliste ed ecologiste, sulle nuove forme di economia alternativa, che si realizza attraverso tante liberazioni, a partire da quella animale.
Un’economia che vuole considerare tutti gli elementi in gioco, intorno alla quale sviluppare alleanze e suggerire ai giovani creativi e a quanti vogliono avviare nuove imprese o riconvertirne di attuali, diventando così vegazionisti. 12 bilanci su quanto è stato fatto negli ultimi 10 anni sul fronte dei diritti animali (e su quanto resta ancora da fare), scritti dai protagonisti (pensatori, scrittori, medici, psicologi, attivisti di associazioni). Le indicazioni da Super cibi per la mente di Neal Barnard, medico e ricercatore di fama internazionale, cui è stato assegnato il Premio internazionale Empty Cages 2013.
L’edizione italiana, curata da Luciana Baroni, ci spiega come possiamo avere un ruolo arrivo per la nostra salute fisica e mentale (soprattutto), adottando definitivamente un’alimentazione sana, ossia tutta vegetale.
Propone naturalmente anche le ricette. Sempre all’insegna del buon cibo, un inserto fotografico dedicato a come grigliare tutto l’anno: non solo verdure, ma tapas, insalate, primi, piatti unici e dolci rustici cotti, in casa e all’aperto, tratte dal volume Grigliate vegan style, del gourmet americano John Schlimm. La molto attesa Guida aggiornata dei ristoranti e gastronomie vegan e vegetariani italiani, suddivisa per regione.
Sono oltre 100. Nonché le principali ricorrenze del mondo veg e animalista, le fasi lunari, l’elenco di frutta e verdura di stagione, immagini (è l’anno della capra) e citazioni per continuare a riflettere.

Articoli Correlati