19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: niente più pignoramenti su conti correnti di dipendenti e pensionati da parte di Equitalia

  • CARO AVVOCATO: niente più pignoramenti su conti correnti di dipendenti e pensionati da parte di Equitalia
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: L'Equitalia ha deciso di non effettuare pi? pignoramenti sui conti correnti dei contribuenti sui quali vengono versate esclusivamente somme a titolo di stipendi o di pensioni. Equitalia

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: L'Equitalia ha deciso di non effettuare più pignoramenti sui conti correnti dei contribuenti sui quali vengono versate esclusivamente somme a titolo di stipendi o di pensioni. Equitalia lo ha deciso con la Circolare interna "Pignoramenti a carico di lavoratori dipendenti e pensionati" trasmessa ad amministratori delegati e direttori generali di tutte le società di riscossione partecipate. In particolare la Circolare prevede che "nelle more degli approfondimenti che si rendono necessari all’esito delle problematiche emerse in merito ai pignoramenti di conti correnti sui quali affluiscono stipendi/pensioni, si dispone, con decorrenza immediata, che per i contribuenti lavoratori dipendenti e/o pensionati non si proceda, in prima battuta, a pignoramenti presso istituti di credito/poste.
Tali azioni saranno attivabili solo dopo che sia stato effettuato il pignoramento presso il datore di lavoro e/o ente pensionistico e che, in ragione delle trattenute accreditate, il reddito da stipendio/pensione risulti pari o superiore a 5 mila euro mensili."

Articoli Correlati