25 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Susan Sarandon

Susan Sarandon (Susan Abigail Tomalin) ? un'attrice statunitense nata a New York nel 1946. Dopo aver ottenuto il diploma a Washington si iscrive alla Catholic University of America, nella quale viene attratta dalla recitazione:

Susan Sarandon (Susan Abigail Tomalin) è un'attrice statunitense nata a New York nel 1946.
Dopo aver ottenuto il diploma a Washington si iscrive alla Catholic University of America, nella quale viene attratta dalla recitazione: in questa università conosce il futuro attore Chris Sarandon, con cui si sposa nel 1968 e di cui terrà il cognome come suo pseudonimo anche dopo il divorzio. Nel 1971 la Sarandon recita ne La Mortadella di Mario Monicelli che la fa conoscere anche in Italia.
Nel 1974 viene notata dal regista Billy Wilder che la vuole con sé nel film Prima Pagina.
Nell'anno successivo si fa ammirare nel cult-movie The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman che la consacra definitivamente agli occhi della critica.
Nel 1978 ha il ruolo di protagonista in Pretty Baby di Louis Malle, primo serio tentativo di far diventare la Sarandon un sex symbol del cinema statunitense. Negli anni ottanta, si trasferisce a Roma e per molto tempo divide la sua vita tra Roma e New York.
Nel 1991 l'attrice interpreta, al fianco di Geena Devis, il road movie Thelma & Louise di Ridley Scott, che le vale una nomination all'Oscar e la vittoria del David di Donatello al Festival di Venezia come migliore attrice straniera, insieme alla stessa Davis. Poco dopo avvia con l'attore e regista Tim Robbins, conosciuto sul set di Bull Durham e di 12 anni più giovane, una convivenza destinata a durare più di 20 anni e a riguardare anche l'ambito lavorativo.
Diretta dal compagno Susan recita infatti in Bob Roberts (1992, che le vale un'altra candidatura all'Oscar), Dead Man Walking - Condannato a morte (1995, in cui l'interpretazione di suor Helen Prejean le consente di conquistare finalmente l'ambita statuetta) ed Il prezzo della libertà (1999).
Nel 1998 è impegnata in Nemiche amiche mentre nel 2002 è la partner di sua figlia Eva in Due amiche esplosive.
Altre pellicole di rilievo sono Un amore sotto l'albero (2004) e Shall we dance? (2004).
Sono invece del 2005 Elizabethtown e Romance&Cigarettes.
Nel 2007 si è calata nel ruolo della perfida Regina Narissa nel film Come d'incanto; nello stesso anno ha recitato nel film Nella Valle di Elah assieme a Tommy Lee Jones.

Articoli Correlati