17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Piper Laurie

  • LA DONNA DEL GIORNO: Piper Laurie
Piper Laurie vanta una carriera notevole sia in ambito cinematografico che televisivo e?teatrale; ? stata interprete di oltre cento film e show televisivi. Era gi? apparsa in venti film prima?di lasciare Hollywood e trasferirsi a

Piper Laurie vanta una carriera notevole sia in ambito cinematografico che televisivo e teatrale; è stata interprete di oltre cento film e show televisivi.
Era già apparsa in venti film prima di lasciare Hollywood e trasferirsi a New York per dedicarsi al teatro e alla TV. Robert Rosen la vide a teatro e la scelse per Lo Spaccone, con Paul Newman e Jackie Gleason.
La sua performance in quel classico del cinema americano le valse una nomination agli Oscar come Migliore Attrice.
Poi si sposò, si trasferì a New York e si prese un intervallo di quindici anni per dedicarsi alla famiglia.
Al suo ritorno sulla scena, ricevette altre due candidature agli Oscar, una per il classico di Stephen King, CARRIE-LO SGUARDO DI SATANA, diretto da Brian De Palma, e l’altra per FIGLI DI UN DIO MINORE di Randa Haines. Laurie ha lasciato il segno in ambito televisivo con I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di John Frankenheimer, che le ha valso una candidatura agli Emmy per la sua straziante performance nel ruolo di un’alcolizzata.
Successivamente ha ricevuto più di una dozzina di candidature per le sue performance in show televisivi come FRASIER e TWIN PEAKS di David Lynch, per il quale ha anche ottenuto un Golden Globe.
Inoltre ha vinto un Emmy per il film di Hallmark, dal titolo PROMISE, con James Woods e James Garner. Laurie è apparsa in una vasta gamma di film di generi diversi, da TRAUMA di Dario Argento, all’elegante adattamento di THE GRASS HARP di Truman Capote, con Walter Matthau.
Ha lavorato con registi come Robert Rodriguez, Sean Penn, Norman Jewison, Bruce Beresford, in film di generi diversi come THE FACULTY, TRE GIORNI PER LA VERITÀ, RICORDANDO HEMINGWAY, IL MISTERO DI STORYVILLE, I SOLDI DEGLI ALTRI, UN PICCOLO SOGNO, NEL FANTASTICO MONDO DI OZ e TIM-UN UOMO DA ODIARE, con Mel Gibson.

Articoli Correlati