23 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: le pertinenze devono rispettare le distanze

  • CARO AVVOCATO: le pertinenze devono rispettare le distanze
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: La pertinenze di un immobile sono quelle costruzioni che, anche se non fisicamente incorporate nell'immobile medesimo, per la loro utilit? e peculiarit? fanno parte integrante del bene

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: La pertinenze di un immobile sono quelle costruzioni che, anche se non fisicamente incorporate nell'immobile medesimo, per la loro utilità e peculiarità fanno parte integrante del bene principale. Così ad esempio viene qualificata come pertinenza un box, anche se materialmente si trova a 300 mt.
di distanza dall'appartamento oppure ad esempio un posto auto coperto o scoperto, una depandance, ecc. Ebbene, anche le pertinenze che siano qualificate come costruzioni ed abbiano carattere di stabilità ed una congrua grandezza, debbono essere costruite nel rispetto delle distanze tra edifici stabilite per legge oppure da regolamenti comunali, i quali possono anche stabilire una distanza più ampia rispetto a quella legale stabilita in 3 mt. Questo è quanto sancito da una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione in materia di rispetto delle distanze legali, a nulla rilevando che una costruzione venga qualificata come "pertinenza".