23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

VINICIO CAPOSSELA: parte il Rebetiko Tour

E' partito il due novembre dal Centro sociale Rivolta di Marghera (Venezia) il nuovo tour di? Vinicio Capossela 'Rebetiko Gymnastas'. Il tour ? omonimo dell?ultimo album in cui l'estroso artista reinterpreta in rebetiko

E' partito il due novembre dal Centro sociale Rivolta di Marghera (Venezia) il nuovo tour di Vinicio Capossela 'Rebetiko Gymnastas'. Il tour è omonimo dell’ultimo album in cui l'estroso artista reinterpreta in rebetiko (genere della musica greca) otto brani del suo repertorio, a cui si aggiungono quattro inediti.
Brani che il musicista descrive così: 'musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione'.
Rebetiko deriva dal turco rebet, ribelle.
'Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove - spiega Capossela, che aggiunge - Il rebetiko è una musica che lamenta quello che tutti noi abbiamo perduto, una musica che non dimentica le sue origini.
Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale'.
Il tour fino al 7 novembre farà tappa al Tunnel Club di Milano, ritrovo sotterraneo per eccellenza, negli anfratti della Stazione Centrale.
Seguiranno l’Estragon di Bologna (10 novembre) e il The Cage di Livorno (11), il Teatro Bellini di Napoli (14 e 15 novembre).
Altre tappe a Barletta, Firenze, Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), Fontaneto d’Agogna (Novara), Torino, Rimini, Pordenone, Verona fino all’ultima data dell’8 dicembre al Fillmore di Cortemaggiore (Piacenza). Suoneranno con Vinicio Capossela musicisti della tradizione rebete: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica, Dimitri Emmanouil alle percussioni, al bouzouki Manolis Pappos.
Completano l’organico Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso. Fonte: Lastampa.it

Articoli Correlati