19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

I NEONATI ci capiscono subito quando gli parliamo

  • I NEONATI ci capiscono subito quando gli parliamo
I bambini gi? a pochi mesi comprendono il linguaggio - Che i bambini fossero pi? intelligenti di noi adulti era qualche cosa che, dati i tempi che corrono, avevamo oramai intuito da un pezzo ma che questi piccoli esserini fossero

I bambini già a pochi mesi comprendono il linguaggio - Che i bambini fossero più intelligenti di noi adulti era qualche cosa che, dati i tempi che corrono, avevamo oramai intuito da un pezzo ma che questi piccoli esserini fossero addirittura migliori di noi nell'uso della lingua è onestamente qualche cosa che sbalordisce. A rivelare invece la straordinaria capacità infantile nel dedurre le regole del linguaggio è stata una ricerca condotta da un team del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia: esaminando i meccanismi uditivi nell'apprendimento del linguaggio nei bimbi grazie all'uso di un semplice elttroencefalogramma gli studiosi hanno verificato come già a tre mesi i neonatisono in grado di cogliere e capire automaticamente le relazioni tra le sillabe nel parlato durante l'ascolto, mettendo in campo un meccanismo che gli adulti esercitano solo qualora interrogati appositamente.
Ciò che in rpatica per un bambino è automatico per noi è un modico ma deciso sforzo. La prossima volta che allora vi approccerete ad una culla, esprimendovi attraverso versi degni di un uomo delle caverne, sarà meglio che riflettiate sul genio che vi trovate davanti.
Lui ne sa molto più di voi. CLICCA QUI PER TUTTI I CONSGLI SULL'ESSERE MADRI!

Articoli Correlati