Test della Personalità | Sei una persona decisa o sensibile?

Il test della personalità di oggi è: sei decisa o sensibile? Si tratta di due qualità estremamente importanti, ma in che misura fanno parte del tuo carattere?

Molto spesso le donne ritengono di dover essere materne, accoglienti e sensibili per essere apprezzate, ma molte occasioni della nostra vita quotidiana richiedono anche una forte volontà.

Test della Personalità decisa o sensibile

Per questo motivo abbiamo imparato ad oscillare tra una caratteristica e l’altra a seconda delle situazioni che ci troviamo a gestire. Nonostante questo però una delle “personalità” prende necessariamente il sopravvento e si manifesta più spesso dell’altra.

Questo non significa che una donna sensibile non sia in grado di mostrare gli artigli quando le cose lo rendono necessario, e allo stesso tempo una donna sempre apparentemente molto decisa può rivelarsi estremamente dolce e protettiva con le persone a cui tiene.

Questo test della personalità ti aiuterà proprio in questo, cioè a capire quale dei due tratti caratteriali è preminente nella tua personalità e in che modo riuscire a sviluppare anche l’altro in maniera intelligente e armonica.

Test della Personalità: sei decisa o sensibile?

Per eseguire correttamente questo test ti invitiamo a osservare attentamente l’immagine che ti proponiamo e concentrare la tua attenzione su un dettaglio in particolare. Cosa ti ha colpito di più degli elementi presenti in questo dipinto?

Test della Personalità decisa o sensibile

1 – Il Sole 

Il sole è uno degli elementi meno appariscenti dell’intera immagine. Si trova nella porzione superiore dell’immagine e al centro di essa, ma le sue dimensioni ridotte lo rendono difficile da cogliere per un osservatore superficiale.

Se hai notato il sole prima di ogni altro dettaglio di questa immagine significa che sei una persona estremamente lucida e attenta, quindi molto decisa. Difficilmente ti lasci “distrarre” dai sentimenti quando hai un compito da svolgere o un obiettivo da raggiungere.

Questo fa di te un’ottima lavoratrice, ma anche una grande organizzatrice e un’educatrice severa, ma forse hai dato troppo spazio a questo lato del tuo carattere a scapito del resto. Il nostro consiglio è cercare di riequilibrare le cose dando più spazio ai sentimenti (i tuoi e quelli altrui) perché la vita non è fatta soltanto di dovere e di obiettivi da raggiungere!

2 – Il Canyon

Il canyon rappresenta la zona più scura di questa immagine e si trova ai margini di essa. Si tratta di una “presenza cromatica” molto ingombrante, quindi è abbastanza semplice notare le alte coste rocciose che modellano il letto del fiume.

Se la tua attenzione è stata catturata per prima cosa dai margini del canyon ai bordi dell’immagine significa che sei una discreta osservatrice e hai un forte senso del dovere.

Le coste del canyon rappresentano infatti i limiti (sociali, morali, legali eccetera) all’interno dei quali può scorrere la tua vita per essere una persona buona, corretta e ben inserita nella società.

Si può dire che tu sia una persona decisa a seguire le regole, meno decisa quando si tratta di seguire il tuo cuore o i tuoi istinti. Il nostro consiglio è di continuare così per essere sempre un buon esempio per le persone che ti circondano ma di imparare a compiere qualche piccolissima follia di tanto in tanto.

3 – Il Ponte

Il ponte si trova nella parte superiore dell’immagine ma non troppo vicino al margine, quindi è quasi all’altezza degli occhi dell’osservatore. Per questo motivo è uno dei dettagli che si notano più facilmente.

Se hai notato per prima cosa il ponte si può dire che tu sia una persona molto diretta ma un osservatore piuttosto superficiale: i tuoi occhi sono andati dritti al centro dell’immagine senza curarsi dei dettagli “di contorno”.

livello simbolico il ponte rappresenta la forza, la costanza e l’intelligenza necessarie a superare tutti gli ostacoli e gli imprevisti che la vita ci pone di fronte al fine di raggiungere sempre e comunque i propri obiettivi.

Se hai scelto il ponte sei una delle persone più decise sulla faccia della terra: non c’è assolutamente nulla che ti possa fermare, ma hai anche la rara capacità di comprendere ciò che ti circonda nelle sue più sottili sfumature. Per costruire un ponte solido bisogna conoscere il terreno su cui lo si realizza, e tu riesci a comprendere ogni emozione delle persone che ti sono intorno. Sei molto sensibile ma la tua sensibilità non è un ostacolo nel raggiungimento dei tuoi scopi.

4 – Il corpo femminile

Il corpo femminile che si può osservare al centro dell’immagine in realtà è il fiume illuminato dal sole che scorre verso il mare.

La particolare composizione dell’immagine fa sì che le acque del fiume occupino la parte perfettamente centrale del quadro e che quindi catturino la vista dell’osservatore. Il corpo della donna è senza alcun dubbio il dettaglio che viene notato da più persone

Se anche tu sei rimasta colpita dal corpo della donna distesa significa che sei una persona estremamente sensibile, che osserva le cose nel tentativo di comprenderle in profondità.

La donna, infatti, è un’immagine che in realtà non esiste: viene “composta” dal pittore attraverso l’accostamento studiato delle altre forme dipinte nell’immagine. Se hai notato l’intenzione del pittore e non ciò che ha dipinto davvero significa che la tua sensibilità si spinge a cogliere anche le cose non dette. 

Può capitare che tu ti senta “schiacciata” da ciò che percepisci attraverso questa tua particolare capacità di comprendere gli altri e i loro sentimenti e che questo ti impedisca di comportarti liberamente nei loro confronti. Cerca di non farti troppi problemi: ci sono molte vie di mezzo tra non ferire i sentimenti delle persone e rinunciare a conseguire i propri obiettivi per non correre il rischio di provocare negli altri un dispiacere!

Leggi Anche => Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.