Previsioni meteo del 15 Marzo 2021: temperature in calo, piogge al Sud

Secondo il meteo il 15 Marzo 2021 sarà una giornata tipicamente invernale, con temperature in calo e rovesci su molte regioni.

pioggia
Foto da Unsplash

Mentre continuano a soffiare sull’Italia i venti da Nord Est, le nuvole che nella giornata di Domenica hanno interessato il Centro Italia si sposteranno verso il Meridione e daranno luogo a fenomeni temporaleschi piuttosto violenti ma, fortunatamente circoscritti.

Mentre sulle cime delle Alpi continua nevicare, su molte altre zone d’Italia torneranno sole e cielo terso.

Previsioni per il Nord Italia

Tutto l’arco alpino sarà ancora coronato di nubi: la neve cadrà su gran parte dei rilievi montuosi settentrionali e, in particolare su Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino. La neve continuerà a cadere incessantemente anche nel corso del pomeriggio e della sera.

Sulle regioni del Nord Ovest il sole splenderà ininterrotto per tutto il giorno, mentre sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia si attendono nubi e cielo coperto per tutto il giorno.

Temperature

Aosta e Torino faranno segnare minime di 0°, con massime comprese tra i 13° e i 16°. 

Venezia sarà piuttosto fredda, con 3° di minima e 13° di massima. Trento e Bolzano vedranno minime non molto più alte, con 4° nelle ore più fredde della giornata e 14°/15° di massima. Trieste si attendono invece 5° di minima e 11° di massima.

Genova ancora una volta vanterà la minima più alta del nord, con 7° nelle ore più fredde della giornata e 14° di massima, con un raddoppio delle temperature nel corso del giorno.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà estremamente soleggiato all’inizio della prossima settimana, con qualche nube residua soltanto sull’Emilia Romagna orientale.

Nel corso del pomeriggio le nuvole si allargheranno anche sulle Marche, sull’Umbria e sulla Toscana, ma si tratterà di velature di poca importanza e non si prevedono piogge.

Previsioni simili anche sulla Sardegna, dove il cielo sarà poco nuvoloso per tutta la giornata, con solo qualche pioggia leggera nel corso del pomeriggio e localizzata sulla sola provincia di Nuoro.

Temperature

Perugia sarà la sola città italiana a vedere il termometro scendere sotto lo zero, con minime di -2 e massime di 12°.

L’Aquila e Campobasso faranno registrare invece minime di 0° e massime di 9°. Anche Firenze vedrà il termometro scendere a 0° nel corso delle ore più fredde del giorno, ma le temperature massime risaliranno fino a 16°.

Sulla costa Adriatica Ancona farà registrare 5° di minima e 13° di massima, la stessa di Pescara, dove però le minime saranno di 7°.

Roma si raggiungeranno temperature più miti, cioè 6° di minima e 15° di massima, mentre Cagliari è come al solito fuori scala, raggiungendo 10° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il meteo del 15 Marzo 2021 sul Sud Italia sarà molto instabile. Si attendono infatti forti temporali sulla Puglia a partire fin dal primo mattino. Una situazione simile anche sulla Calabria Meridionale e sulla Sicilia Orientale.

Mentre i temporali andranno scemando in Calabria, continueranno nel pomeriggio sulla Puglia e sulla Sicilia.

Nel corso della serata invece ricomincerà a piovere su Catanzaro, e si tratterà di rovesci a carattere temporalesco.

Temperature

Campobasso sarà l’unica città del Sud dove il termometro segnerà 0° di minima per risalire poi fino a 9° di massima. Potenza le temperature minime non andranno sotto 1° ma le massime non saliranno oltre i 7°.

Bari e Catanzaro si attendono invece temperature minime di 6° e massime tra i 12° e i 13°.

Appena più alte le temperature di Napoli: nel capoluogo campano si prevedono 7° di minima e 14° di massima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EtnaLive® (@etnalive)

Palermo, infine, si potranno registrare le minime più alte d’Italia, con 11° di minima e 16° di massima.