Previsioni per il 19 Febbraio 2021: finalmente arriva la primavera

Dopo giorni di tempo incerto finalmente sull’Italia comincerà un periodo di tempo stabile e di temperature in aumento: il meteo del 19 Febbraio 2021 annuncia la primavera!

meteo primavera
(Pexels)

Saranno ore di tempo stabile e soleggiato quelle che condurranno alla fine della settimana e al prossimo week end. Dopo settimane in cui si sono susseguite perturbazioni più o meno forti sulla penisola, finalmente il tempo riserverà qualche buona sorpresa.

La situazione meteo positiva dovrebbe continuare anche oltre la fine di questa settimana, fino cioè all’inizio della prossima.

Previsioni per il Nord Italia

Gli ultimi residui di maltempo ancora presenti sulla penisola si accumuleranno tutti sul Nord Italia, che vedrà gran parte delle proprie regioni coperte da uno spesso strato di nubi che però solo raramente daranno luogo a precipitazioni mattutine: si verificheranno solo sul Friuli, sul Sud del Piemonte e sul Nord della Toscana.

Nel corso del pomeriggio le piogge si interromperanno per riprendere poi in serata sulle stesse zone.

Sull’estremo nord della penisola, cioè sulla fascia più settentrionale di Val D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino, splenderà il sole durante il mattino e il pomeriggio. Purtroppo con lo scorrere delle ore velature sempre più numerose copriranno il cielo e le stelle.

Temperature

Temperature in aumento su tutto il Nord, con tutte le città abbondantemente sopra lo zero.

Bolzano rimane comunque la città più fredda d’Italia con 1° di minima e 8° di massima. Leggermente meglio a Trento, con 5° di minima e 9° di massima. Aosta e Torino segneranno minime più alte con 6° di minima e 10 di massima. 

Ancora più caldo il Veneto, con Venezia 7° di minima e 10° di massima Treviso 8° di minima e 11° di massima. Genova invece si attendono temperature primaverili, con 11° di minima e 12° di massima. La massima più alta del Nord è invece quella di Bologna, con 9° di minima e 14° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà baciato dal sole per tutto il mattino e il pomeriggio, a esclusione però di Toscana e Umbria, dove si addenseranno nuvole piuttosto pesante. Sereno o poco nuvoloso sulle Marche e sull’Abruzzo.

La Sardegna riproporrà in piccolo la situazione meteo dell’Italia Centrale, con tempo stabile o cieli poco nuvolosi.

Temperature

Le temperature più fredde del Centro saranno quelle dell’Aquila, che conoscerà una differenza di temperatura tra giorno e notte di ben 10°: la minima sarà di 4° e la massima di 14°.

Poco meglio a Perugia, dove si attendono una minima di 5° e una massima di 13°. Ad Ancona, Roma e Pescara si attendono minime tra i 7° e gli 8° e massima di 14°. 

Una giornata di primavera a Cagliari, con 10° di minima e 15° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà contare su tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno, con pochissimi addensamenti nuvolosi, che si presenteranno soltanto su Taranto e su poche altre località.

Nel corso del pomeriggio e della sera però le poche nubi presenti saranno completamente portate via dai venti che spirano da Sud e che continuerà  a spingere le perturbazioni verso Nord.

Sulla Sicilia una situazione identica a quella del resto del Sud Italia, con tempo stabile e soleggiato e una sera con poche nuvole nel cielo.

Temperature

Campobasso e Potenza continuerà a fare piuttosto freddo nel corso della notte: le temperature di Campobasso saranno di 1° di minima e 13° di massima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Catanzaroedintorni (@catanzaro_e_dintorni)

Secondo le previsioni meteo del 19 Febbraio 2021 le temperature di Potenza saranno invece di 2° di minima e 12° di massima. Freddo anche a Bari, con 5° di minima e 16° di massima (e un’escursione termica di ben 11°), e a Catanzaro, dove si attendono 6° di minima e 14° di massima. 

Minime molto alte a Cagliari, con 10° di minima e 15° di massima.