Previsioni meteo del 28 Gennaio 2021: neve al Nord e tempo variabile

La neve continuerà a cadere sull’estremo Nord Italia ma sul resto della penisola il tempo sarà piuttosto instabile: le previsioni del meteo per il 28 Gennaio 2021.

nuvole
(Pexels)

Nel corso delle prime ore del mattino l’Italia potrà godere di sole e bel tempo, con precipitazioni nevose piuttosto durature solo sull’arco alpino. Purtroppo nel corso della giornata le condizioni meteo peggioreranno: soprattutto il Centro Italia sarà coperto progressivamente da una densa coltre di nuvole che, verso sera, daranno luogo anche a piovaschi e precipitazioni sparse.

venti provengono ancora dai quadranti di Ovest e Nord Ovest, ma finalmente saranno più deboli rispetto agli scorsi giorni e anche i mari saranno meno mossi.

Previsioni per il Nord Italia

Su tutto l’estremo Nord Italia si attendono nevicate anche piuttosto intense che dureranno da mattino a sera.

In particolare la neve cadrà più copiosa sulle Alpi Centrali, quindi in corrispondenza della Lombardia, ma anche sul Trentino e sulla Val D’Aosta. Meno intense invece le nevicate in Piemonte e Friuli.

Neve anche in serata, sempre sulle stesse regioni ma con la sola eccezione del Piemonte, dove la neve si trasformerà in pioggia leggera.

La Val Padana, così come le zone centrali delle altre regioni del Nord, vedrà un cielo velato nel corso del mattino e una nuvolosità sempre più intensa mano a mano che si andrà verso le ore centrali della giornata.

Nel pomeriggio si attendono piogge leggere sul Savonese, che si prevede dureranno fino a sera.

Le temperature minime saranno spesso sotto lo zero: Bolzano -7°, Torino -3° e Bologna -2°. Per quanto riguarda invece le temperature massime, le più alte dell’estremo Nord si registreranno ad Aosta, dove il termometro oscillerà tra i 3° e i 10°. Molto più miti naturalmente le temperature di Genova, dove la minima sarà di 8° e la massima di 11°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà stabilmente assolato durante la mattina, con la sola eccezione della Toscana, dove si accumuleranno grosse quantità di nubi.

Con lo scorrere delle ore una nuvolosità leggera scenderà lungo tutta la penisola, coprendo progressivamente tutte le regioni centrali e portando nel pomeriggio piogge leggere sulle coste del Lazio.

Una situazione molto simile a quella peninsulare anche in Sardegna, dove il meteo del 28 Gennaio 2021 prevede tempo variabile per tutto il giorno piogge pomeridiane sulla sola provincia di Nuoro.

Le temperature saranno piuttosto miti, con le sole Perugia e L’Aquila a far scendere il termometro sotto lo zero. Nel capoluogo Umbro si attendono -2° di minima e 8° di massima, mentre a L’Aquila si attendono -4° di minima e 7° di massima.

Piuttosto alte le temperature di Roma, dove il termometro passerà dai 4° di minima ai 12° di massima, con una temperature letteralmente destinata a triplicare nel corso del giorno. Di un solo grado più basse le temperature di Pescara, che andrà da 3° di minima a 11° di massima. Cagliari si prevedono invece 12° di minima e 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Esattamente come il Centro, il Sud Italia vedrà un progressivo peggioramento del tempo nel corso della giornata.

In mattinata si attende sole quasi ovunque, con nuvolosità piuttosto densa solo sulla Sicilia Settentrionale e sulla Calabria meridionale.

Nel corso del pomeriggio però tutte le regioni saranno coperte di nuvole ad eccezione dell’estremità meridionale della Puglia.

Si attendono precipitazioni a Catanzaro, ma comunque di lieve entità, mentre la Sicilia rimarrà all’asciutto ma il sole sarà costantemente velato.

Le temperature più basse del Sud sono quelle di Campobasso e Potenza, con minime di -3° e massima tra i 7° e gli 8°.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Romualdo Errico (@romualdo.errico)

Grossa escursione termica diurna anche a Catanzaro e Bari, dove si attendono minime tra lo 0° e 1° e 11° di massima. Più calde Napoli, con 4° di minima e 12° di massima, Palermo, con 11° di minia e 14° di massima.