Previsioni Meteo del 13 Dicembre 2020: sul Nord torna il Sole

Il 13 Dicembre 2020 sarà finalmente una Domenica assolata su gran parte d’Italia: il meteo prevede bel tempo soprattutto al Nord e solo piogge lievi al Sud.

fiori
(Pexels)

La quinta perturbazione di Dicembre ha lasciato finalmente un po’ di respiro all’intera penisola, che negli scorsi giorni ha dovuto fare i conti con piogge molto insistenti soprattutto nelle zone peninsulari del meridione e sulla Sicilia.

Nel corso della prossima Domenica il cielo si schiarirà su gran parte del Nord Italia, con soli pochi banchi di nebbia residua in Val Padana e qualche rovescio a carattere temporalesco sul Nord Ovest della Sicilia.

Previsioni per il Nord Italia

Ampie schiarite e pochissime nuvole sul Nord Italia: durante le prime ore del mattino si prevedono banchi di nebbia tra Lombardia e Piemonte cielo coperto sull’Emilia Romagna. 

Qualche nuvola anche sul Veneto e sul Friuli, destinati però a molte ore di bel tempo durante il pomeriggio.

Leggeri sprazzi di neve solo all’estremo Nord del Trentino e del Piemonte che, però, dureranno solo fino all’ora di pranzo.

In serata cielo prevalentemente sereno, con la nebbia che torna in banchi principalmente in Lombardia e Pianura Padana.

Le temperature minime più basse del Nord si registrano a Bolzano con -4°, mentre ad Aosta e Torino non scenderanno sotto i 3°.

Previsioni Meteo per il Centro Italia e la Sardegna

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Centro Italia e in particolare sul versante tirrenico della penisola e sulla Sardegna.

Nuvolosità persistente sulla zona costiera delle Marche, sull’Abruzzo e sul Molise, ma senza che si verifichino precipitazioni.

Le temperature minime più basse del Centro Italia si registrano a Perugia e L’Aquila con soli 2° di minima. Città più calda del Centro sarà Roma, che farà registrare una temperatura massima di 15°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia godrà solo parzialmente del rasserenamento del cielo che interessa gran parte del resto d’Italia. Sul nord della Puglia e della Basilicata si verificheranno rovesci poco intensi dalle prime ore del mattino, destinati a proseguire per tutta la parte centrale della giornata, con qualche temporale nelle ore serali su Bari.

Una situazione molto simile anche sulla Sicilia: tempo coperto per gran parte del giorno e rovesci temporaleschi principalmente a Palermo e Trapani, destinati a diminuire di intensità solo nel corso della notte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PHOTOGROUP PALERMO (@palermo_photogroup)

Le temperature minime più basse del Sud Italia saranno registrate a Potenza e Campobasso con mentre Palermo, nonostante il maltempo e il cielo coperto oscillerà tra ben 14° di minima e i 15° di massima. Palermo sarà superata soltanto da Catania, città più calda d’Italia secondo il meteo del 13 Dicembre 2020, con 16° di massima.